Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Cape Cod?
In quanto grande appassionata di film e telefilm, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di visitare questa zona durante l’on the road nel nord-est degli Stati Uniti.
Per chi non lo sapesse, Cape Cod non è una località ma il nome di una penisola che si affaccia sull’Oceano Atlantico e comprende diverse cittadine rinomate proprio come luogo di villeggiatura per gli americani.
Sempre in Massachusetts, a quaranta minuti di macchina da Boston merita una visita anche Plymouth, famoso per essere stato il punto di attracco della Mayflower dei Padri Pellegrini, che fondarono le prime colonie degli States.
Due luoghi speciali da visitare sia che stiate anche voi compiendo un roadtrip lungo la costa est degli Stati Uniti, sia che vogliate fare una gita di un giorno da Boston a Plymouth e Cape Cod.

Plymouth

Chatham – Cape Cod
Visitare Plymouth e Cape Cod da Boston in un giorno
In macchina da Boston a Cape Cod, la zona più lontana, ci vuole circa un’ora e mezza.
Se, invece, si preferisce usare i mezzi pubblici l’autobus per Plymouth&Brockton porta sia a Plymouth che a Hyannis, una delle località più famose di Cape Cod, dove andava anche in vacanza Kennedy.

Plymouth
Plymouth, primo approdo dei Padri Pellegrini
Arrivando da Boston, Plymouth è il primo stop. Dopo la confusione della grande città, raggiungere un luogo così pacifico e dall’aria vacanziera è fantastico.
Plymouth è una cittadina carina e molto curata, considerata, in pratica, la città natale degli Stati Uniti. Lungo Water Street è possibile vedere una roccia di Plymouth, che, secondo la tradizione, segna il punto in cui i Padri Pellegrini sbarcarono.
La Mayflower arrivò qui nel 1620 per errore (le intenzioni originali erano di raggiungere la costa della Virginia). In città è possibile vedere una ricostruzione della nave (che al momento, però, è in ristrutturazione).
Poco fuori dal centro, poi, si trova la Plimoth Plantation, un museo a pagamento dove è stato ricostruito il villaggio dei Padri Pellegrini come doveva essere all’epoca. Io l’ho solo intravisto da fuori e visitato il visitor center dato che il biglietto d’ingresso è di ben 28$ e il tempo a disposizione era poco.
Cape Cod, luogo di villeggiatura degli americani
Cape Cod (o “capo merluzzo” come l’abbiamo ribattezzata durante il viaggio) è una rinomata località turistica americana ideale anche per la pesca e la vela. Le cittadine che la compongono sono tante e devono essere una più carina dell’altra.
Noi abbiamo scelto di fermarci a visitare Chatham per respirare un po’ dell’atmosfera placida e benestante della penisola. Si trova a sud est di Cape Cod ed è un insieme di negozietti deliziosi, ristorantini allettanti e case in cui prevalgono il bianco e le tinte delicate con staccionate, colonnati e qualche tocco di colore acceso. Uno di quei luoghi che fanno venire il buonumore.
E poi in tutte queste cittadine troverete tantissimi fari, uno più bello dell’altro, che sono diventati un po’ il simbolo di Cape Cod. Molti sono ancora in funzione. Chatham Lighthouse, ad esempio, così come lo si vede oggi risale al 1877 ed è ancora in uso.
La spiaggia, invece, è libera e selvaggia, con bellissime dune e la vegetazione che cresce incolta. In alcuni posti è anche possibile vedere le foche.
Ma a Cape Cod è possibile anche avvistare le balene (bisogna fare un’escursione in barca), mangiare uno squisito lobster roll (una vera esperienza culinaria) o raggiungere la nota isola di Martha’s Vineyard, che dev’essere una meraviglia.
D’estate, purtroppo, l’area di Cape Cod è molto trafficata a causa delle tante persone che la scelgono per le vacanze per cui tenete sempre ben a mente i tempi per tornare indietro visto che è una penisola. Se possibile meglio visitarla durante la settimana quando sarà sicuramente meno affollata. Noi non abbiamo trovato particolare traffico ma non si sa mai.
Vi piacerebbe visitare questa zona o l’avete già fatto? Scrivetemelo nei commenti.
13 Comments
Ma che belli questi posti! Dev’essere stupendo, dopo averne sentito tanto parlare, vederli di persona!
Sì, è davvero strano, quasi surreale, ritrovarsi proprio lì ma sempre bellissimo!
Appena ho visto le casette con la bandiera americana sventolante davanti, nella mia testa è partita la sigla di Dawson’s Creek 😀 Comunque capisco perché in tanti abbiano scelto queste zone come location per film e telefilm, devono essere davvero splendide 🙂
Dawson’s Creek ha sicuramente contribuito molto a farmi amare la costa est degli States molto prima di vederla! 😉
Mi piacerebbe tantissimo vedere questa zona! La sogno dai tempi di La Signora In Giallo, ma soprattutto da quando ho mangiato il mio primo lobster roll: ero a San Francisco ma quando ho saputo che i veri lobster rolls sono quelli di Cape Cod per me è diventata una missione andare prima o poi da quelle parti. Oltre al cibo, i paesaggi sono davvero stupendi ❤️
Quanto è buono il lobster roll?! Una vera goduria! Sono zone davvero caratteristiche queste.
Una zona che mi ha davvero colpito. Ho fatto anche una giornata a Martha’s Vineyard… un vero gioiellino!
Oh, che sogno! Mi fa piacere sentire che è proprio carina come la immagino.
Questa è l’America che vorrei tanto vedere… un sogno da anni… tutti questi paesini sulla costa, i porti, i fari… un sogno… grazie per avermici portato virtualmente! 🙂
Grazie a te per aver viaggiato assieme a me virtualmente! 🙂 Sono certa che presto il sogno si realizzerà!
Siamo 6 turisti italiani che vengono negli USA in settembre per visitare Boston e N.Y.
Da Boston vorremmo fare una escursione di 1 giorno a Plymouth e Cape Code.
Come arrivare? Ci sono bus? Ci sono tour organizzati di 1 giorno? Chi devo eventualmente contattare?
Grazie
Ciao Francesco,
io ci sono andata in macchina ma da Boston ci sono gli autobus direzione Plymouth&Brockton che portano prima a Plymouth e poi a Hyannis per cui riuscite a vedere entrambe le località tranquillamente in un giorno. Per quanto riguarda i tour organizzati ci sono sicuramente ma non saprei consigliartene uno perchè non li ho mai fatti!
Buona giornata 🙂
ciao a tutti, in questo momento sono proprio a Cape Cod piu’ precisamente a Chatam arriviamo da Boston (macchina a noleggio) dopo aver visitato NYC e confermo che tutto quanto detto sopra corrisponde a realtà, l’unica cosa a mio parere è una buona soluzione proprio l’automobile per potersi muovere tra le varie spiagge e località che questa zona offre. Saluti!