Visitare Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno, era in cima alla mia lista dei desideri di viaggio da sempre credo.
Sono passati i mesi e ancora non mi sembra vero di averlo avuto finalmente davanti ai miei occhi. Dico finalmente perchè l’ho sognato per anni e quando i sogni si avverano c’è sempre un attimo di incredulità. Quando si desidera una cosa per tanto tempo e poi accade viene sempre da chiedersi “sta succedendo davvero?!”.
Non nego che vedere Machu Picchu è il motivo principale che mi ha portato a sognare il Perù, un paese colorato, accogliente e ricchissimo di bellezze.
Quasi sempre il primo motivo che spinge i viaggiatori ad andare a Cuzco durante un viaggio in Perù è che qui vicino si trova Machu Picchu, il sito archeologico inca più famoso del mondo, che vale da solo il volo fino a questo incantevole paese.
Indice
Machu Picchu in giornata da Cuzco: informazioni utili e suggerimenti
Visitare Machu Picchu è stato emozionante, non ci sono altre parole per descriverlo. Trovarsi davanti a questo incredibile e meraviglioso complesso inca mi ha lasciata senza fiato. Non dico di aver avuto le lacrime agli occhi ma poco ci è mancato (e io non sono una persona emotiva).
Ma passiamo ora agli aspetti più pratici della visita in giornata a Machu Picchu, da tanti spesso sognata e temuta allo stesso tempo, complice l’altitudine a cui si trova: 2430 metri sul livello del mare che possono dare un po’ di “soroche”, mal di montagna.
Dopo i problemi causati dall’altitudine sul lago Titicaca, a Cuzco e Machu Picchu non ho riscontrato nessun problema. Puno e il lago Titicaca (3800 metri), infatti, si trovano ad altitudine ben più elevate e così facendo ho avuto modo di abituarmi prima a queste altezze arrivando a Cuzco (3399 metri) già pronta e avvezza allo scarso ossigeno.
Per vivere l’esperienza di Machu Picchu al meglio, quindi, è consigliabile adeguarsi pian piano all’altitudine senza sbalzi improvvisi. Nel caso in cui decidiate di arrivare direttamente a Cuzco tenete conto di visitare il sito inca solo dopo qualche giorno, quando ormai sarete abituati alle altezze.
Quanto costano i biglietti per Machu Picchu
Visitare Machu Picchu non è mai economico, a meno che non si voglia raggiungerlo in autobus su strade dissestate e ripide e poi passeggiare lungo le rotaie per ore.
Il biglietto di ingresso al sito costa circa 40 euro. A questa cifra vanno poi aggiunti i diversi trasporti: il treno da Cuzco (Poroy) ad Aguas Calientes, il bus per salire all’ingresso di Machu Picchu e l’eventuale guida per avere una spiegazione più accurata.
Gli accessi giornalieri al sito archeologico sono limitati per cui il mio consiglio è di prenotarli appena possibile: una volta studiato un itinerario di massima prenotate subito il vostro ingresso, soprattutto se viaggiate in alta stagione.
Come arrivare a Machu Picchu
Per arrivare a Machu Picchu bisogna raggiungere prima di tutto Aguas Calientes, la cittadina ai piedi della montagna in cui si trova la cittadella inca. Lo si può fare o in treno partendo da Cuzco, in pullimno oppure a piedi seguendo l’Inca Trail, che richiede giorni di viaggio e mi pare costi anche parecchio.
Si può raggiungere Aguas Calientes anche con minibus ma le strade sono davvero brutte e tortuose, noi ne abbiamo fatto un primo pezzo fino alla stazione di Ollantaytambo perchè c’era uno sciopero generale dei mezzi a Cuzco e le curve erano già parecchie.
Scegliendo il treno Peru Rail, invece, potrete godere di un viaggio molto più rilassante immersi nel verde della meravigliosa e suggestiva Valle Sagrado. I finestrini sono anche sul soffitto – per una vista completa (qualcuno ha avvistato anche i condor durante il viaggio) – e durante il tragitto viene offerto anche qualche snack.
Noi ci siamo appoggiati a una compagnia locale Viajes Pacifico per l’organizzazione della giornata a Machu Picchu. L’opzione che abbiamo scelto comprendeva i biglietti di ingresso al sito, tutti i trasporti (corriera da Cuzco alla stazione dei treni, treno e corriera per salire ai piedi di Machu Picchu) e la guida in loco (che dal 2019 dovrebbe essere obbligatoria per poter entrare nel sito).
Abbiamo optato per la scelta più economica che è l’Expedition Train per un totale di 298 dollari. La spesa che più incide, infatti, è proprio il treno ma la vista di cui si gode è pazzesca e il mezzo molto bello e confortevole.
La nostra guida di Viajes Pacifico (durante la visita in inglese eravamo solo in 5 persone per cui si riesce a godere al meglio del luogo in tutta tranquillità) ci ha aiutato molto anche con le diverse code. Il servizio si paga sì ma è ottimo e non abbiamo mai dovuto fare lunghe code.
Nella visita organizzata da Viajes Pacifico è compreso anche il ritiro la mattina presto in hotel a Cuzco. Tranne per noi perchè quel giorno c’era sciopero e il nostro hotel era un po’ fuori dal centro. Prendendo un taxi per pochi soles siamo arrivati quindi alla sede di Cuzco della compagnia dove ci aspettava il primo pullman della giornata.
Ricapitolando quindi: da Cuzco si prende il pullman per la stazione dei treni, il treno porta fino alla stazione di Aguas Calientes, da lì si prende poi l’autobus che porta all’ingresso di Machu Picchu.
Quando andare a Machu Picchu
Il periodo che va da maggio a settembre è alta stagione turistica in Perù ed è anche il periodo migliore per visitare questo paese e Machu Picchu perchè il clima è secco, con belle giornate e scarso rischio di pioggia.
Quanto dura la visita a Machu Picchu
Per visitare il sito di Machu Picchu contate almeno due ore al suo interno, senza tutti gli spostamenti. Contando che per raggiungerlo la sveglia suonerà la mattina molto presto, tra una cosa e l’altra vi andrà via tutto il giorno. Arriverete a Cuzco di nuovo la sera per cena se avete scelto uno degli ingressi della mattina.
Come vestirsi per visitare Machu Picchu
Per decidere come vestirsi per visitare Machu Picchu io faccio riferimento a maggio perchè sono stata in Perù in quel periodo ma contando che la nostra estate corrisponde al loro inverno sicuramente il clima sarà fresco.
A maggio durante il giorno si parte dalle possibili maniche corte durante il giorno ai vestiti pesanti della sera (si arriva anche verso gli 0 gradi) per cui sempre meglio vestirsi a strati. Inoltre, a meno che non scegliate di raggiungere Machu Picchu a piedi, basterà indossare delle scarpe da ginnastica comode e solide per camminare.
Ora dovreste essere pronti a partire e a lasciarvi stupire dalla bellezza storica e mistica di questo luogo. In foto è stupenda ma dal vivo Machu Picchu è un colpo al cuore, che entra dentro e non ti lascia più.
Se questo articolo vi è tornato utile condividetelo sui social!
9 Comments
Hai ragione: dopo aver letto il tuo post sono prontissima, mi manca solo il biglietto aereo ? Battute a parte, il tuo post è super dettagliato e offre tante informazioni utilissime. Mi sa che me lo aggiungo ai bookmark per quando andremo in Perù, prima o poi…
Grazie mille, Virginia! Ti auguro di visitare presto questo meraviglioso paese! 🙂
Un sito meraviglioso, hai ragione il viaggio in Perù merita anche solo per visitarlo! Mi sembra che abbiate pagato parecchio per fare la visita, io pagai molto meno e feci anche l’Inca trail di due giorni, magari ora i prezzi sono aumentati rispetto a tre anni fa.
Sì, la cifra comprendeva tutto, ingresso compreso, anche se la cosa più costosa è stato il treno ma sono i prezzi standard questi al momento se si sceglie questi trasporti. Da quello che mi dicevano altre persone che l’hanno fatto l’Inca trail costa molto di più adesso. Certo è che sono sacrifici che si fanno volentieri una volta nella vita per vedere questa meraviglia! 😉
Il Perù è una di quelle destinazioni che sogno da tempo. Mi salvo il tuo articolo, pieno di informazioni molto utili e foto stupende! Grazie mille!
Grazie a te, Sara, se avrai bisogno di altre informazioni, sono a disposizione!
Sono nella tua situazione precedente, sogno Machu Picchu da sempre! Ho avuto anche un suo poster in camera quando ero studente universitaria! Ora col tuo post mi ci sento un po’ più vicina..appena i bimbi potranno affrontare l’altitudine via..si partirà! 😉
Ciao Elisa, hai ragione, con i bambini sarà ancora più magico e indimenticabile!
Che viaggio stupendo! Adoro il Sud America, la Patagonia mi ha stregata, ma la prossima volta che tornerò sarà per visitare il Peru’, i tuoi consigli mi saranno utili!