La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright è davvero una buona idea.
Come ormai saprete, non sono un’appassionata di architettura ma sono dotata di grande curiosità. Così, durante l’on the road negli Stati Uniti di quest’estate non ho potuto rinunciare all’occasione di visitare Fallingwater, l’opera più famosa di Wright.
E ne sono stata entusiasta. ll biglietto di ingresso è sicuramente caro (30$ a testa il tour classico) ma certamente non è un posto in cui si passa ogni giorno per cui ritengo che siano soldi ben spesi.
Volendo, è possibile anche visitare solo il bosco e la vedere la casa da fuori a pagamento (10$). Fare foto all’interno, invece, non è permesso. È possibile solo pagando un biglietto particolare a cifre spropositate. Dentro è molto bella, con le sue stanze piccole ma estremamente curate ma, dato che la vista più bella è l’esterno della casa, non credo valga la pena spendere altri soldi per fare fotografie agli interni. Sarà tutto impresso nella vostra mente, comunque.
Veniamo ora a perchè visitare Fallingwater sia un’esperienza da fare.
Indice
1. Integrazione tra uomo e natura
L‘architettura organica è il motivo per cui è famosa la casa: qui Il concetto di unione tra l’uomo e la natura circostante è alla massima potenza e il richiamo a questa integrazione è onnipresente in ogni minimo particolare creato da Wright.
2. È parte della storia americana
Alzi la mano chi non ha sentito mai parlare di Frank Lloyd Wright? Non si tratta solo di architettura ma di una figura che ha fatto la storia di questa nazione. Come si viene in Italia a vedere la Cappella Sistina, perchè, quando si è in America, non visitare un esempio rivoluzionario di architettura come questo?
3. È la storia di una famiglia
È vero, per poterla vedere è obbligatoria la visita guidata ma state certi che la persona che vi porterà alla sua scoperta ama la casa come fosse sua: vi farà scoprire particolari e curiosità poco note e vi racconterà la storia della famiglia Kaufmann, per cui la casa è stata costruita come residenza per i fine settimana. Il padre che aveva commissionato Fallingwater a Wright era il proprietario del più importante grande magazzino di Pittsburgh dell’epoca. Grande magazzino che poi, negli anni, si è trasformato in quello che oggi conosciamo come Macy’s.
È stato poi il figlio, che ormai lavora a New York, a consegnare la casa al comune di Pittsburgh perchè potesse renderla visitabile a tutti.
Insomma, come si fa a non essere quanto meno curiosi di vedere una casa con una cascata personale?!
Leave A Reply