A Venezia sono stata tante volte nella mia vita e ogni volta, sempre, in giornata. Per me è facile, ci abito abbastanza vicino da poterci tornare spesso.
Ma nonostante ciò, alla sua bellezza non mi ci sono ancora abituata. Venezia è una città unica: sarà per l’assenza di macchina, sarà per l’acqua della laguna tutt’intorno, per le sempre affascinanti gondole o per la sua aria sospesa, capace di adattarsi a chi la visita.
È capace di cogliere l’umore delle persone: a seconda di chi l’attraversa si mostra romantica, malinconica, dotta, affascinante o confusionaria.
Mille anime che anche solo in un giorno a Venezia è possibile carpire. Pronti per cercare di sfruttare al massimo le 24 ore a disposizione nel capoluogo veneto?
5 cose da vedere in una giornata a Venezia: itinerario senza stress
Basta passeggiare per le calli – così strette e spesso decadenti – e per i tanti ponti di Venezia che trasudano storia per restarne affascinati.
Un giorno non è tanto per visitarla al meglio ma è un ottimo inizio per cominciare (o continuare, perchè no?) ad esplorarla. Quello che troverete di seguito è quindi un itinerario per vedere la città senza stress.
Piazza San Marco e la Basilica di San Marco, la grandezza della Serenissima
Una visita a Venezia non può che cominciare con Piazza San Marco, fulcro della storia e dell’arte della città e una delle piazze più famose del mondo.
Un’area quasi totalmente circondata da portici, con caffè storici, botteghe e musei, un chiaro esempio della grandezza del passato della Serenissima. Ed è qui che si trova la stupenda Basilica di San Marco con il suo caratteristico campanile, in cui si può entrare gratuitamente.
Palazzo Ducale, Museo Correr e Museo Archeologico senza fila
Una volta che si è in piazza San Marco non può mancare una visita allo splendido Palazzo Ducale, che già da fuori colpisce per il suo inconfondibile stile gotico veneziano ma è al’interno che lascia davvero senza parole.
Antica dimora del Doge, è una meta sempre molto ambita per cui si incontra spesso una lunga coda per entrare. Il mio consiglio, quindi, è quello di acquistare i biglietti in anticipo così da poterla evitare.
Un grosso risparmio di tempo possibile grazie ai biglietti salta-fila di Musement dove potrete acquistare l’ingresso per Palazzo Ducale e avere in combinazione anche l’entrata a Museo Correr, al Museo Archeologico e alla Biblioteca Marciana, tappe davvero imperdibili durante una giornata a Venezia.
Il Palazzo è costituito da sette aree che vanno dal Museo dell’Opera agli Appartamenti del Doge fino alle Prigioni ed è un continuo stupore. Visitandolo potrete ammirare splendide opere di Tintoretto come il “Paradiso”, olio su tela che occupa un’intera parete della sala del Maggior Consiglio.
Il Museo Correr e il Museo Archeologico, invece, si trovano nello stesso edificio dal lato opposto di piazza San Marco. Il primo illustra la storia e l’arte di Venezia e ospita anche le Stanze dell’Imperatrice Sissi, che qui ha soggiornato in due periodi diversi dal 1856 al 1857 e dal 1861 al 1862.
Nel museo di archeologia potrete ammirare una ricca collezione di sculture tra cui molte di epoca greca e romana. La Biblioteca Marciana, infine, è la più importante di Venezia: una delle più pregiate raccolte di opere greche, latine ed orientali del mondo, ospitata in una sala meravigliosa.

Biblioteca Marciana
Ponte dei Sospiri, simbolo di Venezia
Durante le 24 ore a Venezia è impossibile non fermarsi ad osservare il mitico Ponte dei Sospiri, simbolo della città, che si trova proprio dietro a Palazzo Ducale.
Risale al XVII secolo e sembra che abbia preso il suo nome proprio dai prigionieri che, attraversandolo prima di entrare in prigione, sospirassero consapevoli del proprio destino.
Ponte di Rialto, una tappa imperdibile
Il Ponte di Rialto, invece, è praticamente una tappa obbligata se si è a Venezia. Almeno una o due volte lo si dovrà attraversare per passare da una parte all’altra della città.
Ricco di negozietti e turisti, è stupendo anche da vedere da sotto, quando si erge in alto sopra il Canal Grande.
Fondaco dei Tedeschi, per vedere Venezia dall’alto.
Infine, quale modo migliore di chiudere la giornata se non guardando la città dall’alto?
Una delle possibilità – totalmente gratuita – è di osservarla dalla terrazza di Fondaco dei Tedeschi, palazzo veneziano molto suggestivo, che ora ospita un grande magazzino di lusso. Per poter salire a vedere Venezia dall’alto dovete solo prenotarvi online scegliendo l’orario che preferite e presentarvi poi lì qualche minuto prima.
Pronti a rimanere incantati?
In collaborazione con Musement.
Leave A Reply