Viaggiare e scoprire il mondo è la cosa più bella che ci sia per me. Conoscere nuove culture, vedere posti nuovi e lontani da noi non solo geograficamente ma per stile di vita e abitudini è quello che più mi piace fare. E anche per parlare di questo, ho aperto il blog.
Poi ci sono luoghi così vicini a noi e altrettanto belli e interessanti su cui ci si concentra meno. Mi sono accorta, infatti, di aver scritto troppo poco del mio Friuli Venezia Giulia, che è, purtroppo, ancora poco conosciuto ma è davvero ricco di opportunità e luoghi da scoprire.
Ecco perchè oggi vorrei portarvi a Cormòns, comune in provincia di Gorizia. Se non siete friulani, probabilmente ne avrete sentito parlare perchè fa parte della zona collinare del Collio, famosa per i suoi vini pregiati.
Quindi se siete da queste parti per visitare cantine e aziende vitivinicole o siete in visita a Gorizia, perchè non approfittarne per una passeggiata in questo paese dai colori pastello?
Tra le cose da vedere merita una visita la Chiesa di Santa Caterina o Santuario di Rosa Mistica, una chiesa piccola e poco nota. Il nome è dovuto alla statua di Maria conservata all’interno, soprannominata Rosa Mistica, e che pare abbia compiuto diversi miracoli, come testimoniano i P.G.R. che si trovano in una saletta sulla sinistra rispetto all’altare.
Anche il Duomo di Sant’Adalberto ospita alcuni oggetti del Cinquecento e nei sotterranei sono conservate delle mummie, anche se, dalle poche informazioni che sono riuscita a ricavare, pare non siano visitabili.

Il Duomo di Sant’Adalberto
Senza contare che se amate Instagram troverete splendidi cortili dal sapore vintage, angolini nascosti e porte colorate.

Il museo di arte sacra di Cromons
E, per finire, vi consiglio di fermarvi nel panificio Simonit: avete presente il profumo delizioso del pane appena fatto? Che quando poi lo prendete in mano ancora caldo e lo sgranocchiate vi sembra di riconnettervi con il mondo? Ecco, sono stata attirata qui dentro dallo stile vintage, e, appena aperta la porta, le mie narici si sono inondati della fragranza del pane fresco. Un vero panificio come una volta.
14 Comments
Conosco poco anch’io il Friuli-Venezia Giulia e sicuramente mi mancava Cormons. Gli scatti che mostri sono davvero pittoreschi, e il fatto che facciano il vino buono è sicuramente un’altra ragione che attecchisce su di me! Lo metterò in programma appena mi deciderò a conoscere meglio il Nord Italia 🙂
Il Friuli ha tanto da offrire, dal mare ai monti…senza dimenticare le cantine per il buon vino! ? Vedrai, non te ne pentirai!
Il Friuli Venezia Giulia è una regione a noi ancora sconosciuta, dobbiamo assolutamente recuperare perché è davvero splendida! Cormons non la conoscevamo ma la metteremo sicuramente in lista!
Eh sì, è ancora poco nota però, nel suo piccolo, ha tutto: cultura, sport, relax, gastronomia. Se poi vi piace il vino, Cormons è perfetta! ?
Della tua regione purtroppo ho visitato solo la bellissima Trieste, e troppi anni fa. Ma voglio rimediare, e spero di riuscire a fermarmi nelle prossime toccate e fuga in Slovenia. Peccato che manchi sempre il tempo… Di Cormons avevo sentito parlare, ma ignoravo fosse così carina ed interessante, bello spunto!
È vero, ci sono così tante cose da vedere al momento che qualcosa si deve rimandare. ? Sono contenta di averti incuriosita su Cormons!
Conosco il tuo blog da poco. Appena ho saputo che sei friulana sono andata a vedere i tuoi articoli dedicati alla nostra regione. Che dire? Con queste foto mi hai fatto sentire più vicina a casa. Bellissime!
Ma che bello trovare un’altra friulana! Per ora sono pochi ma conto di arricchire questa sezione sempre più per far conoscere di più la nostra bella regione. 😉
Il Friuli venezia Giulia devo assolitamente conoscerlo meglio. è una di quelle regioni in italia che devo approfondire. Vaghi ricordi delle superiori.
Sì, a causa della sua posizione non ci si capita per caso, bisogna venirci apposta. Se avrai bisogno di informazioni, sono a disposizione!
Sono stata in Friuli un paio di volte… Mi piacerebbe tornarci questa volta x visitare la Carnia. Ho visto un documentario che mi è piaciuto molto su Geo che ne parlava. È una bella zona?
Certo, è la zona di montagna, ci sono paesini molto carini ed è perfetta sia in inverno che d’estate. Inoltre si mangia molto bene!
Il Friuli mi sta incantando sempre più. E’ un po’ scomodo da raggiungere, ma davvero stupendo!! Il tuoi racconti saranno un riferimento per un prossimo viaggio da quelle parti!
Sì, purtroppo non è un luogo di passaggio ma magari se si va in Slovenia o in Austria merita di passarci qualche giorno! 😉