Quando si parla di viaggi ho le idee piuttosto chiare ma c’è una domanda che mi mette sempre in difficoltà:
Qual è il posto più bello che hai visitato?
Mi è stata posta qualche settimana fa e ho trovato complicato dare una risposta univoca. Improvvisamente nella mia mente si sono affacciate tantissime immagini allo stesso tempo e sceglierne solo una è stato impossibile.
Da lì è nata l’idea per questo articolo, una sorta di flusso di coscienza per esternare i miei pensieri e capire se anche per voi, viaggiatori, questo interrogativo resta senza soluzione.
Per quanto questo quesito possa sembrare banale e semplice, infatti, non lo è affatto. Anzi, è una di quelle questioni a cui non so proprio – e forse non voglio – trovare una risposta.

Machu Picchu
Certo, è ovvio che se io avessi visitato soltanto Rovigo e Venezia e mi chiedessero qual è il luogo più bello che ho visitato risponderei senza dubbio Venezia ma, appena le possibilità diventano più di due, anche rispondere si fa arduo.
Già se mi chiedessero di scegliere tra Parigi e Londra avrei difficoltà. Come atmosfera e fascino potrei dire Parigi ma per le esperienze vissute lì, le mille cose da fare, i suoi tanti volti, direi Londra.
Durante i miei viaggi ho visto tanto e ne sono talmente grata da non riuscire a dare la mia preferenza a una sola zona.
Mi sono emozionata davanti a Machu Picchu, ho adorato le Cascate del Niagara, gioito di fronte alla Tour Eiffel e assaporato l’immensità alla vista del Grand Canyon. Però, se proprio dovessi scegliere tra queste cose, la risposta non sarebbe affatto scontata.

Grand Canyon
Il vero “problema” è che la bellezza non è oggettiva. La bellezza è negli occhi di chi guarda ed è legata a talmente tanti elementi che la scelta diventa molto personale.
Ci sono luoghi che ti entrano dentro per l’atmosfera che sanno regalare, per i vivaci colori, per gli spazi ampi, per la cultura che trasudano.
Sono le sensazioni che i posti sono in grado di suscitare a guidare la mia risposta.
Sensazioni che si fissano nella memoria, alterando il ricordo della bellezza oggettiva di un posto.
Sensazioni che si insinuano nel cuore come un porto sicuro a cui tornare nei momenti più difficili.
E ogni luogo è in grado di provocare emozioni diverse ma ugualmente belle e intense. Spesso legate alla situazione e allo stato d’animo del momento ma anche alle persone con cui ho vissuto quel viaggio.
Il fattore discriminante per farmi scegliere sono proprio le emozioni che un viaggio mi ha regalato.
Ad alcuni luoghi sono molto più affezionata, per un motivo o per l’altro; altri, invece, magari considerati anche importanti, sono stati una delusione. Ma sono comunque contenta di averli visti.
Sarà che quando sono in viaggio è il momento in cui sono davvero felice, senza remore.

Roma sotto la neve
Non credo mi sentirai mai dire che un posto è brutto perchè credo fermamente che ogni luogo meriti di essere visitato. Ogni luogo è pronto a regalare qualcosa, basta aprire gli occhi e il cuore, soprattutto. Qualcosa arriverà.
Ci sono luoghi che più mi somigliano, che rispecchiano i miei ideali, le mie passioni. Posti in grado di toccarmi l’anima. E, senza dubbio, rientrano di conseguenza tra i miei preferiti, tra i miei luoghi del cuore ma sceglierne solamente uno, il più bello, per me non è fattibile.
Anzi, dopotutto credo proprio che un luogo ci sia. Un luogo così vario e ricco di sfumature, in grado di offrire sempre una tale diversità di ambienti a seconda di quello che si cerca. Un luogo in grado di mettere d’accordo tutti i viaggiatori.
Sì, il posto più bello che io abbia mai visto è proprio il mondo.
Già, da ora in poi credo proprio risponderò così.

Londra
6 Comments
Oh mamma, che domanda difficile. Cioè, no… la domanda è semplicissima per chi la pone, è rispondere che è complicato.
Giusto ieri, ad un matrimonio, me lo hanno chiesto. Stavamo parlando del viaggio di questa estate e di quelli delle estati precedenti e taaac, a bruciapelo ci hanno ammutoliti chiedendocelo.
Vuoto totale… sembrava non fossi stati da nessuna parte…. alla fine ho farfugliato qualcosa di incomprensibile e me ne sono andata piantando lì mio marito che deve aver risposto qualcosa come “Cinisello Balsamo” o “Quarto Oggiaro”…. poi l’ho visto correre verso il buffet dei sorbetti (eravamo ad un matrimonio!).
Brutta domanda, proprio brutta, ma siamo fortunati ad avere l’imbarazzo della scelta e a non riuscire a rispondere per questo!
Bellissimo articolo e splendide foto!
Elena
Ciao Elena! Grazie mille 🙂 Ahahah, tuo marito è un grande! Hai proprio ragione, però, dobbiamo solo che essere grati di tutte le scelte che abbiamo a disposizione. <3
Il posto più bello che ho mai visto? Difficile scegliere ma ho spesso in mente alcuni paesaggi visti durante il mio viaggio in Thailandia. E anche la pace che ho trovato su alcune isole. Ogni posto ha la sua bellezza, basta essere in grado di comprenderla, guardando con occhi diversi.
Quanto è vero! La Thailandia poi dev’essere magica. 🙂
Mi piace la tua risposta 🙂 e mi sono piegata dal ridere leggendo la scelta tra Venezia e la mitica Rovigo! Anche io ho visto tanti posti stupendi, ma alcuni posti mi sono rimasti nel cuore più di altri! Ad esempio sogno tantissimo di viaggiare fuori dall’Europa, ma per ora i viaggi più belli sono stati in Spagna e Portogallo!
Due paesi meravigliosi! Hai ragione, alcuni posti restano nel cuore più di altri, creando dei ricordi fantastici e preziosi a cui poter tornare.