Parigi è un po’ come un’amica che non vedi spesso ma che hai sempre piacere di incontrare. E, ogni volta che accade, scopri una nuova sfaccettatura del suo carattere, anche se già la conosci.
Montmartre è sicuramente la zona di Parigi che preferisco. Il suo fascino bohemien mi ha sempre attirato. Infatti, se fossi vissuta in un’altra epoca mi sarei innamorata di un artista squattrinato, non ho dubbi. E per scoprire al meglio questo quartiere non c’è nulla di meglio che perdersi per le sue viette, che portano tutte a Place du Tetre, fulcro di Montmartre.
E così oggi vi propongo un itinerario a piedi per Montmartre per vedere le attrazioni più o meno note e immergervi nella sua anima creativa e romantica.
Indice
Il Lapin Agile
Scendendo alla fermata della metropolitana Lamarck-Caulaincourt, basta procedere pochi metri verso Rue des Saules e al numero 22 troverete una bella casetta rosa pesca che è il “Lapin Agile”, un locale cabaret che è stato frequentato da artisti del calibro di Picasso e Modigliani. Risalente al 1860 circa, è stato anche ritratto da Picasso stesso nel 1905 in “Au Lapin Agile”.
Il locale è aperto ancora adesso e la sera è possibile assistere a uno spettacolo di cabaret. Particolare è l’insegna con un coniglio che esce dalla padella in cui dovrebbe essere cucinato, che fu rubata nel 1893 ed è ora sostituita da una sua riproduzione.
Di lato al Lapin Agile, appena attraversata la strada, si trovano i vigneti di Montmartre, l’ultima vigna rimasta a Parigi. Per me è stata una sorpresa: non mi sarei mai aspettata di trovare una vigna in centro città. Eppure questo è l’ultimo segno del passato più antico di Montmartre, che, fino al Medioevo, era proprio una collina ricoperta di vigneti,
22 rue des Saules
La Maison Rose
Proseguendo verso rue de l’Abreuvoir, vi troverete davanti a La Maison Rose, un ristorantino di cibo francese. La vera particolarità di questo locale è che è tutto rosa, con le finestre verdi. Insomma, è bello da vedere e perfetto per le foto di Instagram.
2 rue de l’Abreuvoir
Place du Tertre
Questa piazza è Montmartre stessa, è qui che si riuniscono pittori e caricaturisti che attirano i turisti al giorno d’oggi ma che ha visto passare di qua tutti gli artisti più famosi.
Chiesa di Saint-Pierre-de-Montmartre
Meno nota del Sacro Cuore, la chiesa di Saint-Pierre-de-Montmartre è la seconda chiesa di Montmartre e anche una delle più antiche di Parigi. Non è tanto grande e si visita in poco tempo. Inoltre, essendo a ingresso libero, merita passare a vedere i suoi interni romanici e barocchi.
2 rue du Mont Cenis
Basilica del Sacro Cuore
Indubbiamente uno dei simboli di Parigi, la basilica del Sacro Cuore è abbastanza recente perché risale solo al 1873 ed è stata portata a termine nel 1914. Dalla collina su cui posa si gode di un’ottima vista su Parigi e i suoi tetti. Un’esperienza che lascia sempre senza parole.
Wall of Love
Il Wall of Love l’ho scoperto solo di recente e come dice il nome è un muro dove su piastrelle a sfondo blu è scritto “ti amo” in 250 lingue diverse. Creato nel 2000, è un bellissimo simbolo di fratellanza sotto un unico sentimento. E poi c’è un bellissimo disegno di Rita Hayworth proprio sopra il muro.
Square Jehan Rictus
Moulin Rouge
Immancabile se si è a Montmartre è il Moulin Rouge, nel vicino quartiere a luci rosse di Pigalle. Inaugurato nel 1891, ebbe subito successo. Tra i suoi frequentatori più noti c’è stato Henry de Toulouse-Lautrec, che l’ha anche dipinto. Noto a tutti anche grazie al film del 200 di Baz Luhrmann con Nicole Kidman, il Moulin Rouge è ancora aperto ed è possibile assistere ogni giorno ad uno dei suoi magnifici spettacoli. E una volta ce la farò anch’io!
La metro più vicina al Moulin Rouge è Blanche.
82 Boulevard de Clichy
19 Comments
Proprio ieri ero in viaggio di lavoro e mi sono ritagliata qualche ora libera a Parigi, ho fatto praticamente questo tour.. ma quanto bella è Montmartre? 🙂
Wow, hai fatto benissimo! 😉 Secondo me Montmartre è davvero una delle più belle zone di Parigi!
Non amo tanto Parigi, Ma Montmartre è un posto letteramente adorabile come posto <3
Fantastico itinerario!
Grazie Paola, Montmartre è come un paesino a sè!
Che bella. Questa passeggiata per Montmartre, sembrava di essre lì, grazie!
Mi fa piacere sia arrivata questa sensazione! 🙂
Ciao! Parigi, l’ultima volta che ci sono stata ho passato due giorni a Montmartre…perché non riuscivo più ad andarmene! Grazie, mi hai riportato li.
Grazie a te per essere passata! 😉 Montmartre è secondo me la zona più bella di Parigi!
Che bello questo itinerario ? io sono stata solo al Sacro Cuore, la prossima volta voglio fare questo bel giro!
Montmartre ha sempre qualcosa da scoprire!
Mannaggia! Siamo appena tornati da Parigi e qualcosa ce lo siamo persi! Se avessi letto prima il tuo post.. Comunque, gran belle foto, brava!
Grazie mille, Paola! Sarà per la prossima volta allora… 😉
Siamo stati anche noi a Montmartre e ci è piaciuta un sacco…..tutta a piedi 🙂 🙂
Bellissima davvero, ogni sua vietta è una sorpresa!
Io adoro Parigi e mi piace leggere i post che raccontano i suoi quartieri . Il mio preferito è il MARAIS. Se ti piacciano i vicoletti allora ti consiglio Village Saint- Paul soprattutto in primavera. Ciao Giulia
Ottimo consiglio, ti ringrazio, Esther. Me lo segno subito per la prossima volta a Parigi, sembra fantastico! <3
Ciao! Il 29 di questo mese partirò per Parigi, il tuo itinerario mi sembra bello. Quanto tempo ci hai impiegato?
Ciao Cristina, ti ringrazio! In una mattinata si fa tranquillamente. Buon viaggio allora!
” Per Parigi non ci sarà mai fine e i ricordi di chi ci ha vissuto differiscono tutti gli uni dagli altri.Si finiva sempre per tornarci,a Parigi,chiunque fossimo,comunque essa fosse cambiata o quali che fossero le difficoltà,o la facilità con la quale si poteva raggiungerla.Parigi ne valeva sempre la pena e qualsiasi dono tu le portassi ne ricevevi qualcosa in cambio.Ma questa era la Parigi dei bei tempi andati,quando eravamo molto poveri e molto felici.” (Festa Mobile – E. Hemingway).
Romanzo d’addio di Hemingway che ci porta in una Parigi unica e irripetibile.
Parigi è fantastica e Montmartre è assolutamente da non perdere (a me piace anche Rue Mouffetard).
Grazie per avermela ricordata…
Paolo