Se sceglierete di organizzare un viaggio in Perù non ve ne pentirete.
Sarà banale da dire ma il viaggio che ho fatto in questo splendido paese è stato indimenticabile. Uno dei più belli della mia vita. Colori sgargianti, dolcissimi alpaca, natura e cultura in dosi perfette e tanti, tanti sorrisi.
Un’esperienza faticosa ma stupenda, che è possibile preparare anche da soli.
Così in questo post vi darò suggerimenti e consigli per organizzare 12 giorni fai da te in Perù.

Cortili di Cuzco
Indice
Come preparare un viaggio fai da te in Perù
Itinerario di 12 giorni in Perù
L’itinerario che noi abbiamo seguito alla scoperta del Perù è classico. Non avevamo tantissimo tempo e volevamo vedere le cose principali e più importanti, di cui due imperdibili: Machu Picchu e Nazca.
Giorno 1: Lima
Giorno 2: Paracas e Islas Ballestas
Giorno 3: Nazca
Giorno 4 e 5: Arequipa
Giorno 6 e 7: Puno e Lago Titicaca
Giorno 8, 9, 10, 11, 12: Cuzco e Machu Picchu
Seguendo questo itinerario siamo riusciti a vedere tutto quello che ci interessava. Abbiamo lasciato da parte solo il Canyon del Colca (per mancanza di tempo) e la Rainbow Mountain, che richiede un’ottima preparazione fisica.
In che aeroporto arrivare e da dove ripartire?
L’aeroporto migliore in cui arrivare è quello di Lima. Anche Cuzco ha un suo aeroporto ma l’arrivo a un’altitudine eccessiva potrebbe essere faticoso e mettervi ko per qualche giorno.
Scegliendo Lima, invece, è possibile adattarsi gradualmente alle altezze del Perù. E poi così si lascia il meglio alla fine.
In che periodo visitare il Perù?
L’alta stagione in Perù va da giugno a settembre. Il mio consiglio è di scegliere maggio (periodo in cui siamo stati noi) o ottobre può essere un’ottima soluzione per evitare il pieno di turismo, trovare un volo più economico e godere comunque di giornate sempre soleggiate.

Il monastero di Santa Catalina ad Arequipa
Quanti giorni stare?
Io in 12 giorno siamo riusciti a fare tutto quello che più ci interessava ma se si volesse aggiungere qualche escursione in più direi che due settimane sono la soluzione perfetta.
Quanto costa un viaggio in Perù?
Il volo è senza dubbio il costo maggiore da sostenere in un viaggio in Perù. Andando a maggio e prenotando a gennaio, il volo più economico e sensato che noi siamo riusciti a trovare è stato di 900€ a testa.
Per il resto vivere in Perù non costa molto, gli spostamenti e il mangiare sono piuttosto economici rispetto all’Italia.
Nelle spese da considerare tenete conto anche del volo sulle linee di Nazca e dell’ingresso a Machu Picchu.
Come muoversi in Perù?
Per spostarsi all’interno della città la soluzione ideale sono i taxi. Meglio contrattare prima il prezzo ma per i nostri standard costano molto poco.
Prendete solo quelli che hanno la targa scritta sulle portiere. Non salite mai su taxi non autorizzati.
A parte a Lima, ci si sposta molto bene anche a piedi. Ogni tanto si trova qualche bella buca per strada non segnalata ma per il resto è un piacere camminare per le vie del Perù.
Per spostarsi da una città all’altra, invece, la corriera è perfetta. Se scegliete compagnie più di lusso come Cruz del Sur viaggiate comodi e sicuri e a ottimi prezzi.
Tenete conto che le tratte da percorrere in Perù sono molto lunghe, per cui una corriera con sedili larghi e reclinabili quasi fino a 180° e un’ottima selezione di film diventa la scelta ideale.
Cosa mettere in valigia?
Tutto dipende dal periodo in cui visiterete il Perù. Noi siamo andati a maggio e ci siamo vestiti molto a cipolla anche perchè dal giorno alla notte il tempo varia molto.
In questa stagione meglio portare via un po’ di tutto: dalla maglietta in maniche corte a maglione, pile e giubbotto leggere.

Street art a Cuzco
Comprare una sim card peruviana
In Perù il wi-fi è molto presente ma per essere sicuri di avere accesso continuo a internet è consigliabile comprare una sim card locale appena arrivate.
Noi l’abbiamo comprata in centro a Lima (in aeroporto chiedevano cifre folli) e con circa 5€ abbiamo preso una sim Claro con utilizzo delle app e internet.
Come pagare in Perù?
Partite sempre con un po’ di contanti, magari con dollari americani (ma anche euro) e poi cambiateli in Perù. I soles peruviani vi serviranno per le piccole spese.
Per entrare in Perù serve il visto?
No, i possessori di passaporto italiano non hanno bisogno di visto per entrare in Perù fino a 90 giorni di permanenza.
Il Perù è pericoloso?
No, il Perù non è pericoloso. Basta avere un po’ di buon senso e andrà tutto bene. Ovviamente meglio evitare alcuni quartieri nelle grandi città (come Lima) e paesi sconsigliati ma per il resto io mi sono sempre sentita al sicuro.
Il mal di montagna e come combatterlo
Organizzare un viaggio in Perù vuol dire anche essere pronti alle possibili difficoltà.
C’è chi lo soffre di più e chi meno ma il “soroche” o mal di montagna esiste davvero.
Portatevi via medicine varie per mal di testa, febbre e mal di stomaco. In tutti gli alberghi del Perù troverete anche le mate de coca da bere come tè o le foglie di coca da masticare, che aiutano a combattere i sintomi.
Negli hotel è sempre presente anche la bombola di ossigeno, molto utile quando il fiato comincerà a mancarvi.
Noi, ad esempio, abbiamo sofferto a Puno, sul lago Titicaca, che si trova a un’altezza di quasi 4000 metri. Personalmente mi sono alzata la mattina con la sensazione di avere la febbre, avendo difficoltà ad andare dal letto al bagno e viceversa. Lo stomaco si è chiuso ma dopo aver preso una tachipirina nel giro di un’ora sono stata meglio.
Il resto della giornata è andato, poi, sempre meglio. Lo stomaco è rimasto abbastanza chiuso e il fiato mancava ma siamo comunque riusciti a seguire la nostra tabella di marcia. Puno è il punto più alto che abbiamo toccato e vi consiglio assolutamente di andarci dopo Arequipa e prima di Cuzco.
Facendo così a Cuzco e Machu Picchu non abbiamo avuto davvero alcun problema. Siamo stati bene e ci siamo goduti fino in fondo quelle giornate.

Il mare di Paracas
Mi sembra di averci messo dentro tutto per ora. Se avete altre domande sul Perù, lasciatemele qua sotto nei commenti e provvederò a rispondere. 🙂
12 Comments
Sono anni che sogno di andare in Peru e questo articolo potrebbe tornarmi molto utile! Vorrei tanto riuscire ad organizzare per questa primavera… speriamo bene!
Secondo me in primavera è perfetto, non è nè troppo caldo nè troppo freddo e non ci sono tanti turisti!
Non ho in programma un viaggio in Perù per il momento, anche se mi affascina tantissimo. Mi spaventa un po’ la questione del soroche a dire la verità, ma con le giuste precauzioni vedo che di dovrebbe superare. L’altitudine massima l’ho sperimentata in cima alla Skyway del Monte Bianco e non è stato il massimo: sensazione di gambe pesanti, fiato corto e testa “che vola via”, ma in effetti si sale velocemente e forse è anche per quello che è difficile da sopportare.
Con gli alberghi vi siete trovati bene?
Secondo me se non soffri di pressione alta è fattibile, in ogni caso un giorno almeno di spossatezza è da mettere in conto. Arrivare gradualmente per me è stato fondamentale, sì.
Con gli alberghi sempre bene, li abbiamo presi sempre a 3 stelle almeno a prezzi ottimi e, Lima a parte, sempre con colazione. Devo dire che poi sono stati sempre tutti gentilissimi!
Non abbiamo mai sperimentato il mal di montagna ma per un itinerario così lo metterei in conto (volentieri). Il Peru è uno dei miei sogni insieme al Cile, peccato che non riusciremmo (ora come ora) ad andarci nei mesi migliori causa lavoro. Consigli tutti utilissimi, ne terremo senz’altro conto se mai riusciremo ad organizzarci.
Grazie mille, Erica! Il Perù conquista davvero, anche il Cile dev’essere meraviglioso. 🙂
Con tutte le foto viste su Instagram mi avevi fatto proprio venire voglia di iniziare a leggere sul Perù. Meta che sogno da una vita!!! Consigli super nlcessari I tuoi e spero davvero di andare presto
?
P. S. :non escludo che ti riempirò di domande per saperne di più ?
Ti auguro davvero di visitare presto questo meraviglioso paese! <3 A disposizione per tutte le informazioni che vuoi, Serena!
Rispetto al tuo viaggio non sono stata a Paracadute né a Nazca. Il Perù e davvero una terra bellissima e tanto variegata. Nel tuo post ritrovo tante info utili che confermo assolutamente!
Mi fa piacere che tu condivida, Marina. Che poi è giusto prepararsi prima ma poi bisogna lasciarsi travolgere dalla meraviglia di questo paese! <3
Ciao Giulia, sto organizzando il viaggio in Perù per l anno prox e mi sono imbattuto nel tuo post molto interessante. Volevo chiederti una info: prenotando con gli autobus di buon livello Cruz del Sur ho notato che i viaggi sono piuttosto notturni, come hai fatto con le valigie e albergo? E poi non troppo stancante viaggiare spesso di notte senza dormire su un letto comodo? Grazie mille Adriano
Ciao Adriano, grazie mille! Per quanto riguarda Cruz del Sur la compagnia è davvero ottima e i posti sono molto comodi con sedili quasi interamente reclinabili come un letto per cui si riesce a dormire e viene fornita anche la colazione. Inoltre ogni posto è dotato di televisione per cui il tempo passa veloce. Le valigie vengono lasciate nel bagagliaio della corriera e poi all’arrivo riconsegnate dal personale. Per quanto riguarda gli alberghi io di solito andavo subito a lasciare le valigie e magari mi rilassavo un po’ nella hall mentre preparavano la camera, di solito sono molto disponibili in questo. 🙂