Il Natale in Friuli Venezia Giulia è un’immersione nella magia delle feste.
Quella magia fatta di prodotti artigianali creati con abili mani e tanta fantasia. È un Natale più raccolto, magari meno sfarzoso ma sicuramente autentico.
È un Natale che fa subito stare bene, che coccola l’anima.
Il Natale in Friuli Venezia Giulia è fatto di condivisione, di paesi che aprono i loro cortili e i loro cuori per donare gioia e sorrisi a chiunque decida di visitarli. Siete pronti a cominciare il giro tra le diverse manifestazioni?
Indice
Vivere il Natale in Friuli Venezia Giulia tra presepi e decorazioni
1. Il presepe di Corgnolo
Corgnolo è una frazione di Porpetto, paese in provincia di Udine, dove potrete provare l’emozione di sentirvi davvero all’interno della Natività.
Il presepe di Corgnolo si estende su una superficie di circa 15.000 mq tra la chiesa del paese, edifici abbandonati e un ampio parco. È un presepe a grandezza naturale popolato da oltre 300 statue con rappresentati tutti i diversi mestieri dell’epoca: dall’oste al fabbro fino ai soldati romani.
Se le persone non sono vive, lo sono però gli animali: durante il tragitto incontrerete oche, asini e maialini. Una passeggiata immersiva e magica. Magica lo diventa ancora di più se vissuta quando fa buio, quando il presepe è illuminato rendendo il giro ancora più suggestivo.
Aprirà 22 dicembre 2018 e chiuderà 14 gennaio 2019.

Fonte: https://www.prolocodicorgnolo.it/presepe-di-corgnolo/
2. I presepi di Sutrio
Le dimensioni sono ridotte ma la bellezza è inalterata: a Sutrio (Udine) si tiene ogni anno ‘Borghi e Presepi’, un modo particolare e divertente per scoprire questo delizioso paese della Carnia.
I presepi di Sutrio sono un momento immancabile del Natale in Friuli Venezia Giulia. Sono disseminati nei cortili, nelle vie, nelle finestre, in giro per tutto il borgo. Scovarli fa parte del divertimento.
Sono tutti presepi artigianali, come artigianale è il famoso presepe di Teno, frutto di oltre trent’anni di lavoro di Gaudenzio Straulino (Teno) che pian piano ha ricreato la suggestione di Sutrio a Natale.
È molto grande, occupa un’intera stanza infatti ed è animato. In più si può visitare tutto l’anno, perchè lo spirito di questa festa dovrebbe essere sempre con noi.
I presepi saranno visitabili dal 22 dicembre al 6 gennaio.
3. Ad Andreis nevica la fantasia
Questo è il nome di un altro imperdibile appuntamento del Natale friulano. Sempre in montagna ma in provincia di Pordenone, Andreis è un piccolo borgo dove ogni anno la fantasia degli abitanti viene messa alla prova per realizzare simpatiche e tenerissime decorazioni a tema natalizio in giro per tutto il paese.
Oltre 60 alberi di Natale decorano tutta Andreis, abbelliti utilizzando materiali di tutti i tipi e, appunto, tanta originalità.
Potrete vederli dall’8 dicembre al 6 gennaio.
4. Poffabro, presepe tra i presepi
Se andate a vedere Andreis, non potete perdervi anche Poffabro, poco distante. Qui ad animare il borgo sono di nuovo i presepi in mille varianti, che vanno a colorare i cortili delle case di questo suggestivo borgo, che assomiglia lui stesso ad un presepe.
I presepi saranno visitabili dall’8 dicembre al 6 gennaio.
5. Il presepe di Ara
Il presepe di Ara di Tricesimo (Udine) è probabilmente la manifestazione più nota e longeva del Natale in Friuli Venezia Giulia.
Una tradizione che va avanti dal 1976 (è nato in occasione del terremoto del Friuli per cercare di risollevare gli animi dei friulani), un presepe all’aperto costruito in prospettiva: si parte, infatti, dalle prime statuine di dimensioni ridotte, che si ingrandiscono via via che cambia la scena fino ad arrivare alla Natività a grandezza naturale.
Aprirà il 25 dicembre per un mese.
Per qualche ora dimenticate la corsa allo shopping, l’adorabile confusione dei mercatini e venite a scoprire lo spirito del Natale tra le verdi campagne e le dolci montagne friulane.
Sarà magico, ve lo prometto.
10 Comments
Ma che bello, questi posti mi sembrano uno più bello dell’altro. Di solito sono abituata ai mercatini di Natale nelle grandi città, tipo Zurigo o Lucerna, ma questi piccoli paesini hanno un’atmosfera molto più intima e più magica.
Anch’io amo i mercatini nelle grandi città però spesso i paesi riservano davvero grandi sorprese!
Devo dire che sento poco parlare del Friuli Venezia Giulia! Le varie decorazioni che mostri, sono una più bella dell’altra: ma ne vogliamo parlare dei due bimbi che curiosano all’interno della casa, attraverso la finestra?
Trasmettono un sacco di tenerezza, vero? <3 Sì, il Friuli Venezia Giulia purtroppo è ancora poco toccato dal turismo ma pian piano sono sicura crescerà.
Bello il Natale in Friuli!!! Alcuni amici vivono lì, l’atmosfera è fantastica in questo periodo
Mi fa piacere ti piaccia! :-*
Qui si respira veramente l’atmosfera del Natale, la magia aleggia in ogni vicolo e sembra davvero di essere in una favola!
Esatto, Simo, è proprio una favola!
Che bella atmosfera natalizia, è un luogo particolare e curato nei particolari, che mette allegria e voglia di festeggiare.
Sì, sono davvero ben organizzati e carini! 🙂