Avete presente quando si vive vicino a un luogo, di cui si sente anche parlare bene, ma, senza rendersene neanche conto, lo si snobbi per luoghi più lontani?
Per me così è stato con la Slovenia e con Lubiana in particolare. Non è che la snobbassi in realtà, semplicemente la rimandavo.
La rimandavo forse perchè era troppo vicina. Mi spiego: partendo da Udine è possibile fare una gita a Lubiana in giornata, tornando a casa la sera, e forse per questo ho sempre preferito altre mete. Questa vicinanza era come se nella mia mente si traducesse in “perchè andarci adesso se puoi andarci quando vuoi?!”.
Poi finalmente mi sono decisa e di Lubiana mi sono innamorata.

Ponte dei macellai a Lubiana
Indice
Quali sono i motivi che mi hanno fatto innamorare di Lubiana?
1. Lubiana è a misura d’uomo
Lubiana è sì una capitale europea ma molto contenuta: conta infatti meno di 300.000 abitanti e questo la rende una città di medie dimensioni dove è molto più facile muoversi e le distanze sono brevi.
A Lubiana c’è tutto quello che si cerca in una grande città senza avere i lati più negativi come il traffico eccessivo, lo smog, le distanze troppo lunghe.
2. Lubiana è tante città
Vi trovate a Lubiana, in Slovenia, ma i suoi numerosi e bellissimi ponti fanno pensare ad Amsterdam, i localini lungo il fiume Ljubljanica ricordano Londra e i suoi palazzi riportano a Vienna.
Lubiana è tante città ma ed è unica allo stesso tempo. Dove altro si può trovare un tale mix perfetto di rimandi europei?
3. Lubiana è colorata
Dagli affascinanti edifici del centro con i loro splendidi colori pastello alla gran varietà di frutta e verdura del mercato fino alla street art della Metelkova, Lubiana è un’esplosione di colori.
La Metelkova è un centro culturale alternativo e variopinto nato lì dove una volta c’erano caserme militari abbandonate risalenti all’impero austroungarico, che stavano per essere demolite. Ora si tengono eventi, workshop e concerti e, soprattutto, si può trovare tantissima street art e altre creazioni nate dalla fantasia, utilizzando oggetti di recupero.
4. Lubiana è piena di vita
Camminando per le vie di Lubiana si respira vita.
Non c’è fretta, si passeggia con calma godendosi la giornata e i piccoli piaceri che comporta. Si respira l’aria di una città vivace e attiva, che ha saputo riprendersi alla grande da una guerra non troppo distante.
Se anche voi vi siete innamorati di Lubiana, raccontatemi nei commenti perchè!
8 Comments
Come ti avevo già scritto su Twitter è una meta papabile per l’autunno e dopo aver visto le tue foto lo sta diventando ancor di più! I colori sono davvero splendidi, mettono tanta allegria
Sono sicura vi piacerà, appena ci andrete mi farete sapere! 😉 Voi, invece, mi avete messo una mega voglia di scoprire le repubbliche baltiche!
Bellissima Lubiana. L’anno scorso siamo stati al Lago di Bled e tornando a casa ci siamo fermati anche a Lubiana. Ci siamo stati solo poche ore, ma sono bastate.. come dici tu ci si può davvero innamorare di questa città. Non l’avrei mai detto! Non la pensavo nemmeno io una città così piena di vita, colorata e magica… davvero bella!
Vero? Lubiana è proprio una scoperta con la sua vitalità!
Ho visto Lubiana a capodanno…bellissima tutta illuminata!
Cosa mi dici, dovrò rimediare e vederla anch’io allora!
Io vorrei andarci per i miei 30 anni..sconsigliate il mese di novembre??
Secondo me Lubiana è perfetta in ogni stagione, se poi vai a fine novembre potresti già cominciare a trovare le decorazioni natalizie, che la rendono ancora più magica!