Il conto alla rovescia è iniziato: niente fine del mondo paventate da profezie Maya, parlo del Natale!
E cosa c’è di meglio dei mercatini di Natale in Austria? Lucine ovunque, canzoncine natalizie, Babbi Natale, renne e pupazzi di neve, vin brulè caldo tra le mani e, forse forse, anche fiocchi di neve.
I mercatini natalizi di Salisburgo sono senza dubbio i più belli tra quelli che ho visto. Ben organizzati, vari e soprattutto suggestivi. Sono considerati tra i migliori non solo dell’Austria ma dell’intera Europa. E la città, che ha dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart e il cui centro storico è patrimonio UNESCO, è lo scenario ideale per immergersi nell’atmosfera da fiaba delle festività.
Indice
Christkindlmarkt o mercatino del Gesù Bambino
Questo è il mercatino principale e più antico di Salisburgo. Si tiene in pieno centro, tra Domplatz e Residenzplatz, ed è molto grande e affollato. Se volete mangiare qualcosa di tipico immersi in questa atmosfera magica, dovrete farvi strada con molta pazienza ma pranzare nel bel mezzo della festa è un vero piacere.
E poi via a pattinare sulla pista di ghiaccio creata per l’occasione nella vicina Mozartplatz.
Quando: aperto tutti i giorni dal 23 novembre al 26 dicembre 2017.
Castello Mirabell
Il Castello Mirabell è una delle attrazioni principali di Salisburgo con i suoi incantevoli giardini. In piazza Mirabell, all’ingresso dell’edificio si tiene un piccolo mercatino, ideale per cominciare a immergersi nella magia delle feste.
Quando: aperto tutti i giorni dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.
Stern Advent
Anche questo mercatino di Natale si trova in centro, nel cortile della Sternbrau, famosa birreria risalente al 1542. Si può accedere da due strade: Griesgasse e Getreidegasse, che è la strada dove si trova anche la casa natale di Mozart.
Quando: aperto tutti i giorni dal 17 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Fortezza Hohensalzburg
La fortezza medievale di Hohensalzburg domina su Salisburgo ed è, quindi, il punto migliore per ammirare la città dall’alto. Nel suo cortile si tiene un mercatino di Natale non tanto grande ma caratteristico visto che si inserisce tra le maestose mura dell’edificio.
Quando: quest’anno, purtroppo, non si terrà per lavori di ristrutturazione.
Castello di Hellbrunn
Ho lasciato la parte migliore per ultima: per il periodo dell’Avvento il castello di Hellbrunn (famoso per i suoi giochi d’acqua, che in inverno sono chiusi) si trasforma in un piccolo villaggio incantato. Un lungo percorso illuminato da lanterne vi condurrà alla scoperta delle tantissime bancarelle che occupano la parte interna del giardino.
L’atmosfera è super romantica, ideale per le coppie che vogliono passeggiare ma anche per le famiglie: i bambini ameranno caramellare marshmallow attorno al fuoco o guardare i tanti animali presenti nel piccolo zoo.
L’ingresso è a pagamento e costa 3€ ma compreso nel biglietto vi daranno un buono per una bevanda calda in omaggio. Il castello è fuori dal centro ma è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Quando: aperto dal mercoledì alla domenica dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.
10 Comments
Che meraviglia! Ci credi che non siamo mai stati ad un mercatino di Natale? ahah
Mamma mia dovremmo rimediare al più presto, poi con questo tuo articolo ci hai fatto proprio venire voglia!
Bellissimo post ♥
Ma grazie davvero! <3
Io li adoro soprattutto per la loro atmosfera che riscalda il cuore!
Sono un’amante dei mercatini natalizi, ma Salisburgo mi manca! Conservo il tuo articolo per un futuro viaggio! 🙂
Grazie mille! ? Vedrai che non te ne pentirai!
Wow, sono stata a Salisburgo due volte ma sempre durante il periodo estivo, quindi mi piacerebbe davvero molto vederla vestita a festa, con le luci del Natale e i mercatini, mi ha dato un’ottima idea 🙂
Mi fa piacere! ? Sono davvero dei bei mercatini per vivere lo spirito natalizio, quelli di Hellbrunn poi sono davvero magici!
Sai che Salisburgo l’ho messa in lista tra i miei prossimi viaggi? Ci sono già stata un paio di volte ma l’ultima è stata 15 anni fa e mi sa che ci devo proprio ritornare!
Non sceglierò il periodo dei mercatini come nel tuo caso ma piuttosto la bella stagione: ho dei vaghi ricordi di una natura piena di piante e fiori che non mi voglio perdere.
Sì, inoltre durante la bella stagione potrai ammirare i giardini fioriti e troverai anche tutti i castelli aperti!
Il Natale è uno di quei periodi magici, pieni di emozioni. Viaggiare e visitare luoghi in quel periodo è ancora più bello
Anche a me piace un sacco farlo, cerco sempre di fare un viaggetto sotto Natale per vedere i mercatini in giro!