Ci sono luoghi che ci entrano dentro. Luoghi dell’anima da cui non ci si allontana mai mentalmente.
Così è stato per me con Laguna Beach in California, che non sapevo se avrei mai rivisto ma che era ben viva nei miei ricordi.
Il mio amore per questo piccolo paese di Orange County è nato nel 2009 da un’esperienza di lavoro estivo vissuta negli Stati Uniti e da quella volta è in cima alla mia lista di luoghi del cuore, che mi fanno stare bene al solo pensiero.
È vero che questo sentimento è legato anche a quella splendida estate in sé ma resta il fatto che Laguna Beach sia una cittadina che merita una visita se si fa base a Los Angeles e si hanno più giorni a disposizione.
In riva al mare, Laguna Beach è un paesino pittoresco pieno di negozietti e locali carini, casette basse che sembrano uscite dai film e persone gentili e sorridenti (almeno nella mia esperienza).

La spiaggia di Laguna Beach
Non esiste una stagione ideale per visitarla: durante l’estate la possibilità di stare sulla spiaggia e fare il bagno nell’oceano è un incentivo ma il clima mite e il sole quasi perenne la rendono sempre appetibile e perfetta per chi ama sport come surf e beach volley!
La particolarità di Laguna Beach è che è piena di gallerie d’arte: nelle sue caratteristiche stradine se ne incontrano molte e non solo. Nell’arco dell’anno, infatti, ospita festival artistici, di cui l’evento più particolare è sicuramente il Pageant of the Masters che si tiene ogni anno a luglio e agosto dal lontano 1930.
In cosa consiste? In una rappresentazione di quadri viventi!
Avete capito bene. Esattamente con in quell’episodio di “Una mamma per amica” della quarta stagione quando le due ragazze Gilmore partecipano entrambe al festival che si tiene a Stars Hollow.
Una di quelle cose a cui prima o poi voglio assolutamente assistere.

L’arte è anche sulla spiaggia
Passeggiando per Laguna Beach si respira arte, creatività, libertà. La pace e la rilassatezza di questo luogo – così lontano dal traffico di Los Angeles – fa sentire subito ispirati. È proprio vero che in un ambiente piacevole la mente sia molto più libera di viaggiare e creare.
Lo confesso: se avessi una larga disponibilità economica non esiterei un attimo a prendere una casetta qui! 😉
Dove vedere il tramonto
Chi non ama vedere il tramonto in riva al mare? Un posto eccezionale per ammirare il sole mentre tramonta sull’Oceano Pacifico è Brown’s Park, un piccolo parco un po’ nascosto dal cui balcone si gode di una splendida vista.

La terrazza panoramica di Brown’s Park con una poesia incisa
Informazioni utili
Mentre l’autostrada è generalmente gratuita in California, ad Orange County c’è un pedaggio da pagare (“toll”): niente paura perché se non lo si fa prima c’è tempo fino a cinque giorni dopo per pagarlo direttamente online. Nel caso di auto noleggiata, invece, è probabile che faccia tutto direttamente la compagnia di noleggio come nel mio caso con Alamo.
Laguna Beach è una cittadina piccola dove ci si muove tranquillamente a piedi anche se molti hotel si trovano lungo la Coast Highway, una via molto lunga che si affaccia sul mare ma che sarebbe impensabile percorrere interamente a piedi per raggiungere il centro. Per questo viene in aiuto il Laguna Beach Trolley, una sorta di tram su ruote gratuito che fa servizio tutti i weekend da settembre a giugno e tutti i giorni a luglio e agosto. Super comodo!
Leave A Reply