Cosa c’è di meglio di una bella domenica in montagna in questi giorni di caldo eccessivo? È stato questo il mio pensiero quando ho organizzato una giornata a Belluno e dintorni, con la speranza di stare più al fresco.
Così domenica mattina ho preparato la borsetta con tutto il necessario e ho portato via un cardigan, oltre ad indossare i jeans lunghi.
E invece no. Pessimo errore perché a Belluno faceva comunque caldissimo. Eppure, nonostante l’afa, solo qualche bar aperto e poca gente in giro, Belluno risplendeva. Raccolta ed elegante, Belluno e il suo centro si girano in poche, piacevolissime ore.
Se si arriva in macchina è possibile lasciarla nel parcheggio a pagamento sotto la città e salire poi in centro con la scala mobile o a piedi.

La prima vista di Belluno all’uscita dalle scale mobili

Affreschi in pieno centro

Piazza dei Martiri
Indice
Cortina d’Ampezzo, la montagna da vip
Proseguendo verso nord una tappa immancabile è Cortina d’Ampezzo, località di montagna famosa per essere frequentata da tanti vip, è ideale da visitare sia in inverno quando è possibile andare a sciare in una splendida atmosfera sia in estate quando le Dolomiti offrono un ambiente meraviglioso in cui andare a camminare.
Il paese stesso è davvero carino con le sue casette in legno dallo stile austriaco/tedesco e le stradine molto curate e pulite.
Lago di Misurina, uno specchio verde
Ho lasciato la parte più speciale per ultima: nel comune di Auronzo di Cadore si trova il meraviglioso lago di Misurina. In mezzo alle Dolomiti Bellunesi, questo piccolo lago naturale è un vero luogo di pace, meno conosciuto di altri e per questo un po’ meno turistico. Questo, però, consente di godere maggiormente della sua bellezza.
Da qui sono ben visibili anche le famose Tre Cime di Lavaredo. Inoltre, una curiosità che ho scoperto anch’io l’altro giorno è che il suo clima è particolarmente favorevole alla cura delle malattie respiratorie per cui proprio fronte lago ha sede un centro specializzato nella cura dell’asma infantile che, tra l’altro, è un vero splendore dal punto di vista estetico!

Il centro per la cura dell’asma infantile sul fondo
I monti e gli splendidi e rigogliosi pini tutto attorno si rispecchiano nelle verdi acque del lago. Un vero piacere per gli occhi e la mente.
Dato che si trova a 1756 metri sul livello del mare, il lago di Misurina è anche perfetto per rinfrescarsi un po’ durante i mesi più caldi mentre d’inverno ghiaccia e, anche se non l’ho ancora visto in quella stagione, dev’essere ugualmente magico.
2 Comments
Che meraviglia! Belluno è stupenda e regala paesaggi incantevoli.
Complimenti per l’articolo
Grazie mille! <3