Devo fare una confessione: la Florida non è mai stata tra i miei desideri di viaggio. Non fraintendetemi, non è che non fossi contenta di visitarla ma mi ha sempre dato l’idea di un luogo solo spiaggia e sole dove ci fosse poco o nulla da vedere.
Ma la realtà è che bisogna solo sapere cosa cercare e dal punto di vista naturalistico la Florida è un vero paradiso che vi lascerà con il cuore in gola dall’emozione.
Indice
Visitare la Florida: cosa vedere assolutamente
Il nostro itinerario nel Sud-Est degli Stati Uniti ha previsto solo pochi giorni in Florida per cui ha toccato quelle che sono le tappe più famose e note ai visitatori.
Partiamo allora per visitare la Florida e scopriamo insieme cosa non perdere nel Sunshine State, uno dei luoghi più amati non solo dai turisti ma dagli americani stessi che amano venire qui a passare la loro pensione grazie al clima caldo e soleggiato.
Everglades National Park
Difficile dire quale sia la prima località che viene in mente a una persona quando si parla di Florida ma una di queste è di certo rappresentata dall’Everglades National Park.
Le Everglades sono un ampio parco nazionale che occupa la parte sud dello stato e dove è possibile vedere diversi animali tra cui i famosissimi alligatori, che potrete incontrare anche solo passando in macchina per la strada.
Li potrete ammirare girando a bordo della vostra macchina, passeggiando a piedi lungo i sentieri della riserva naturale oppure in airboat, che vi permette di visitare l’area a pelo d’acqua.
Miami
Impossibile non nominare poi Miami, la città vacanziera e glamour per eccellenza. Per quanto non sia la mia meta preferita, credo che chiunque possa trovare qualcosa che fa al caso suo.
A South Beach potrete ammirare la spiaggia, percorrere l’iconica Ocean Drive, ammirare l’architettura art decò mentre nella caratteristica Little Havana potrete sentirvi a Cuba per qualche ora. Non dimenticate, poi, di ammirare il meraviglioso skyline di Miami di notte.
Cape Canaveral
Una delle tappe più attese del nostro on the road era la visita alla base spaziale John Kennedy Space Center di Cape Canaveral, da dove partono i lanci della NASA.
Il giro è molto interessante e direi anche emozionante. Potrete vedere veri e propri razzi, assistere a show, visitare mostre e provare simulazioni spaziali.
Florida Keys
Uno dei luoghi più belli della Florida secondo me sono le Florida Keys e lo dico senza essere riuscita a vederle tutte. Per quanto turistico, questo arcipelago che è collegato al resto del continente da una strada lunga 16 chilometri è un vero paradiso.
Cielo blu, acqua cristallina, una natura lussureggiante e tropicale da lasciare senza fiato. La località più conosciuta è Key West, la punta finale dell’area ma pare che siano una più bella dell’altra. Noi ci siamo fermati a Islamorada con i suoi colori e le vibrazioni estive e rilassate.
Sarasota e St. Augustine
Di città vivaci e ben curate la Florida è piena, io vi nomino le due che ho visitato. Per Sarasota è davvero piacevole passeggiare anche senza alcuna meta e non dimenticate la spiaggia dall’acqua cristallina.
La storica St. Augustine rappresenta il più antico insediamento europeo degli Stati Uniti continentali. Nella Old Town potrete vedere alcuni antichi edifici e monumenti dell’epoca oltre alla fortezza militare in muratura del Castillo de San Marcos.
Pensacola
La Florida è il regno delle spiagge bianche e Pensacola è una di queste, con la sua aria rilassata e vacanziera. Il colore della sabbia vi lascerà stupefatti. Non perdetevela.
Orlando
Orlando, invece, è la patria del divertimento per grandi e piccini. Qui si trovano i parchi a tema DisneyWorld e Universal Studios. Per mancanza di tempo noi non ci siamo stati (ma sono stata in quelli di Los Angeles e li amo) ma anche solo una passeggiata serale sulla Universal Citywalk (dove troverete ristoranti e negozi a tema) per respirare l’atmosfera di gioia di questo luogo è un piacere.
Guidare in Florida: il Sunpass
Al contrario di quanto accade nella maggior parte delle autostrade americane, in Florida è a pagamento. Di norma viene letta la targa (“toll by plate”) e si paga direttamente con la carta di credito.
Per i turisti che prendono la macchina a noleggio la soluzione migliore e più conveniente è il Florida Sunpass, che funziona come il nostro telepass. Una volta comprato lo dovete attivare online e poi attaccare al parabrezza dell’auto. Potete poi caricare la cifra che volete di volta in volta.
Il noleggio vi proporrà sicuramente il suo sistema ma fate attenzione perchè così rischierete di pagare di più dato che vi proporranno una cifra fissa giornaliera mentre con il Sunpass pagherete solo quando passerete al pedaggio. Ricordatevi di avvisare la compagnia che volete arrangiarvi da soli se preferite gestirvi da soli col pass.
Leave A Reply