Avete mai sentito parlare di Pirano e Portorose?
Io credo proprio di sì ma se così non fosse vi racconto subito che sono le due principali località di mare della Slovenia.
Saranno, infatti, le brutte giornate che ci sono ultimamente ma non riesco a fare a meno di pensare a gite perfette per la primavera o l’estate così oggi vi racconto di queste due cittadine che si trovano a meno di un’ora e mezza di macchina da casa mia.
Indice
Cosa vedere a Pirano?
Piazza Tartini, centro di Pirano
Piazza Tartini è il fulcro della città, dove si tengono anche i mercati. Qualsiasi via vi condurrà qui e da qui avrete anche un accesso diretto al porto.
Il nome è dovuto al compositore e violinista italiano Giuseppe Tartini, nato a Pirano, di cui si trova una statua al centro della piazza.
Chiesa di San Giorgio, per uno splendido panorama della città
Salendo lungo le splendide viette strette – che sicuramente ricorderanno le calli di Venezia, dato il sodalizio che intercorreva tra la cittadina e la Serenissima – vi ritroverete presto in un piccolo promontorio dove è situata la chiesa di San Giorgio con il suo campanile.
È visitabile a un prezzo esiguo (1,50€) ma, anche se non voleste spendere questi soldi, vale la pena salire fino a qui per godere di una splendida vista dall’alto su Pirano e il mare.
Acquario di Pirano
Vicino a piazza Tartini, con vista sul porto, si trova l’Acquario di Pirano. Non è enorme ma se siete appassionati del mondo marino o siete in Slovenia con i bambini vale la pena entrare e scoprire le specie che popolano l’Adriatico.
Dove mangiare a Pirano?
Se siete a Pirano, non potete non mangiare pesce, che è freschissimo e davvero a chilometro zero.
Di ristoranti ce ne sono tantissimi, li incrocerete passeggiando per le vie della città però un posto davvero caratteristico è Fritolin Pri Cantini. Un posto informale, economico ma ottimo: la cosa particolare è che è una sorta di self service, nel senso che si va ad ordinare al bancone e quando viene chiamato il proprio numero si va a ritirare il piatto.
Quanto dista e cosa fare a Portorose?
A dieci minuti di auto da Pirano si trova Portorose (sempre nel comune di Pirano), località di mare e relax dove andare a prendere il sole, alle terme o al casinò.

La spiaggia di Portorose
Poco fuori da Portorose, inoltre, si trova il Parco Naturale delle Saline di Sicciole, splendide saline che è possibile visitare. Una piacevole passeggiata tra le vasche di estrazione del sale e il Museo.
L’Istria slovena è un vero splendore. Con i suoi colori pastello e l’aria di mare ti entra dentro. E dopo non vuoi più levartela!
17 Comments
La parte costiera della Slovenia mi manca, ma mi sembra molto piacevole. Appena riuscirò ad andare seguiro’ le tue dritte…Anche per mangiare! ?
😉 La costa slovena è piccola ma proprio carina e piacevole!
Posso confermare su Pirano, che effettivamente ha molto di Venezia. Mi ha molto colpito il lungomare, con quell’acqua piatta come una tavola su cui tramonta il sole ❤️ Bellissima anche la vista da lassù (quando il cielo è limpido, si scorge Trieste!)
Che immagine splendida, mi sembra di essere di nuovo lì!
Sono stata a Pirano lo scorso ottobre, l’ho trovata davvero bella, anche se non l’ho girata approfonditamente. Chissà se a marzo quando torno in Slovenia convincerò il mio compagno a tornarci?
Dai, dai, che merita sempre almeno un passaggio! 😉
Che città carine Pirano e Portorose! L’Istria non l’ho ancora visitata, sono sempre scesa più a sud in Croazia.
Io invece l’inverso, essendo di Udine sono sempre andata in Istria anche se la parte croata devo ancora vederla!
Questo weekend sarò in Slovenia ma a Lubiana e dintorni. Tuttavia al ritorno vorrei fare una deviazione proprio a Pirano, mi piacciono le città di mare!
Sei riuscita a passare a Pirano allora? Anche Lubiana è davvero molto bella!
Alla fine abbiamo fatto Lubiana, grotte di Postumia, Predjama e Bled ?
Le tue foto mi hanno fatto sentire come negli anni ’60-’70, sono sempre affascinata dall’altra costa dell’Adriatico, ci sono stata anni fa (in Croazia) e spero di poter esplorare anche la Slovenia! Sicuramente terrò a mente i tuoi consigli!
La costa slovena è piccola ma molto carina!
Bellissima l’Istria.. noi siamo stati a Pirano l’estate scorsa e ci è piaciuta moltissima 🙂
Mi fa piacere, è un piccolo gioiellino!
Sono stata a Pirano mille mila anni fa e c’era una bora che ci portava via. Mi sono sempre ripromessa di tornarci e dopo questo post mi è tornata una gran voglia di farlo. Grazie.
La bora purtroppo è una costante della zona ma durante la bella stagione non ci sono pericoli! Grazie a te di essere passata sul blog. 🙂