Due anni fa mi sono innamorata di Cefalonia.
Ho sempre avuto una grossa passione per le isole greche. Il bianco, il mare, le loro dimensioni ridotte ma super curate, l’atmosfera slow e rilassante che si mixa con le tante cose da vedere sono ciò che più mi piace della Grecia.
Due anni fa, complice il fatto che fosse agosto, ho scelto di visitare un’isola greca meno nota e frequentata: Cefalonia, un’isola montuosa dello Ionio e prevalentemente rurale. Muovendosi per le sue stradine capita di imbatterti in pecore e asini liberi.
Ho passato una settimana in questa splendida isola e l’ho vissuta lentamente, imparando ad amarla piano piano.
Indice
Cosa vedere a Cefalonia, la maggiore delle Isole Ionie?
Argostoli, la città principale
Un viaggio a Cefalonia non può che partire da Argostoli, il capoluogo dell’isola. Se arriverete in aereo, infatti, atterrerete qui.
Argostoli è tristemente famosa anche per essere stata la sede dell’eccidio dei soldati italiani della Divisione Acqui durante la Seconda Guerra Mondiale. Sulla collina della città è stato eretto un monumento a memoria dell’avvenimento.
La cosa migliore di Argostoli è che, andando la mattina tra le 9 e le 11 al porto, è possibile vedere le tartarughe caretta caretta, attirate lì dai pescatori che lanciano loro cibo.
Molto bello è anche il Faro di San Teodoro, molto suggestivo per la vista mare che offre.
Kastro, la città vecchia
Kastro è la vecchia “capitale” di Cefalonia, di cui rimangono alcuni resti tra cui il Castello di San Giorgio, che è possibile visitare gratuitamente e che offre una magnifica vista sull’area circostante.
Monastero di Agios Gerasimos
Il Monastero di Agios Gerasimos è un luogo di culto ortodosso che merita una visita, è moderno e molto grande ma bisogna fare attenzione agli orari di apertura perchè, soprattutto a ora di pranzo, si trova chiuso.
Fiskardo, la Cefalonia più caratteristica
Fiskardo, a nord dell’isola, è un villaggio di pescatori molto pittoresco e affascinante. Non c’è una cosa specifica da vedere ma basta avventurarsi tra le sue viette in stile veneziano, piene di negozietti, ristoranti e colori pastello per avere il sorriso sulle labbra.
Assos, un’incantevole finestra sul mare
Per rimanere in tema di pittoresco, Assos è un piccolo borgo che si affaccia sul mare da vedere assolutamente e magari fermarsi a mangiare qualcosa con questa splendida vista davanti agli occhi tra un mare cristallino e casette dai toni ocra e rosa.
Se volete passare una giornata a prendere il sole, invece, non è l’ideale perchè la spiaggia è molto piccola.
Myrtos Beach, tra le spiagge più belle del mondo
Per quanto io avessi sentito parlare di Myrtos Beach prima di partire per Cefalonia, le mie aspettative sono state altamente superate. Ho cominciato a intravedere questa spiaggia quando ancora eravamo in auto, tanto azzurro è il suo mare. Un colore talmente vibrante da sembrare quasi finto.
Non c’è da stupirsi che Myrtos venga considerata una delle spiagge più belle del mondo.
Antisamos, perfetto set cinematografico
La spiaggia di Antisamos, invece, deve la sua notorietà soprattutto al film d’amore e di guerra “Il mandolino del Capitano Corelli” con Penelope Cruz e Nicholas Cage, che l’ha usata spesso come sfondo. Per prendere il sole qui, bisogna venire la mattina presto perchè è molto frequentata.
Melissani Cave, le acque più limpide
Melissani Cave è un lago all’interno di una grotta, sicuramente molto turistico ma i giochi di luce che offre sull’acqua sono un vero splendore. Il mio consiglio è di andarci verso ora di pranzo quando il sole illumina la parte aperta della grotta e l’acqua diventa turchese.
L’ingresso è a pagamento (7€) e comprende il giro in barca all’interno della grotta. Dura solo una decina di minuti ma se si ama fare fotografie, questo è il luogo ideale.
46 Comments
Davvero graziosa Cefalonia! Le tue foto sono meravigliose e hai colto tutti gli aspetti di questo posto! Il faro mi ha colpita particolarmente, sarà che ho sempre voluto vivere in un faro ma mi ha rapita nella sua semplicità!
Grazie mille! Cefalonia ha un fascino tutto suo. Anche io ho amato il faro solitario così semplice e così diverso!
Ci andrei di corsa solo per vedere quella bellissima tartaruga! Adoro gli abitanti del mare e poi, quell’acqua cristallina, mi fa venire una gran voglia di vederla dal vivo!
Le tartarughe sono davvero tenerissime! <3
Ma quel mare è reale? Fantastico!!
Recentemente ho visto un luogo lì vicino che vorrei troppo visitare: Parga, con la sua spiaggia di luna! Prova a dare un’occhiata
Sì, il colore è proprio come si vede in foto!! 🙂
Non conoscevo Parga ma sono andata a vedere le foto e hai proprio ragione, è meravigliosa!
Davvero un’isola incantevole Cefalonia. Un luogo da scoprire!
Ancora poco conosciuta, è proprio un piccolo paradiso in terra!
Adoro la Grecia! Ci sono andata tantissime volte ma Cefalonia mi manca! grazie per avermi fatto vivere la sensazione di sole sulla pelle oggi che qui a Napoli piove a dirotto. Ciao Giulia
Anche a Napoli pioveva? Ci voleva proprio un po’ di sole greco allora! Grazie a te di essere passata! 🙂
Che bella Cefalonia! Mi sono già praticamente innamorata solo leggendo il tuo post e vedendo le tue foto! Mi hai dato una bellissima idea per la prossima primavera/estate 🙂
Se cerchi mare e tranquillità (e buon cibo che a me quello greco piace molto) è proprio la meta giusta!
Ogni anno guardo le foto dei miei amici e ascolto i loro racconti ammirata. Mi piacerebbe tantissimo una vacanza estiva in Grecia, anche perchè adoro la loro cucina!! Cefalonia non l’avevo mai considerata ma mi sembra davvero molto molto bella 😀
Sì, è una meta poco battuta dal turismo, forse perchè non è la classica isola con case bianche e blu, ma c’è tanto da vedere e l’azzurro che si vede non si dimentica!!
Delle Isole Greche ho visitato solo l’enorme Creta e me ne sono totalmente innamorata! Ma mi hai fatto venire voglia di andare a Cefalonia, dei luoghi incantevoli!!! Poi su, in Grecia si mangia bene e rimane ancora super economica. Grazie per tutti questi consigli, ne faró sicuramente buon uso 🙂
Creta io l’ho visitata da piccola e mi piacerebbe molto tornarci! Hai proprio ragione, le isole greche sono una meta abbordabile e bellissima (e buonissima!). 😉
Quando si dice “capiti a fagiolo”! Sto cercando di organizzare una settimana a Cefalonia a giugno, questo posto mi è utilissimo!
Wow, mi fa super piacere! Sono certa sarà un viaggio stupendo. 🙂
Che luoghi poetici! Le isole greche sono meravigliose e le tartarughe caretta caretta adorabili.
Davvero, è così facile innamorarsi di queste isole (e delle tartarughe <3).
Che bella!
Grazie per tutti i consigli, soprattutto per la dritta su dove e quando trovare le tartarughe 😉
Complimenti poi le foto, sono molto belle e fanno venire una gran voglia di partire per Cefalonia
Grazie mille, sei gentilissima! Mi fa piacere ti piacciano. 🙂
Wow!! Ho letto con piacere perché a giugno vorrei proprio andare in un’isola greca… cefalonia sembra fantastica!
Se cerchi un’isola meno turistica e frequentata ma sempre bella, è perfetta!
Io non sono molto per le destinazioni di mare ma a Cefalonia mi pare di capire che ci sia moltissimo altro da fare e vedere. L’ideale per alternare la spiaggia (e che spiagge ragazzi, il mare è stupendo) a gite culturali o naturalistiche. La vedo bene anche per una vacanza con bambini. Bellissima!
Esatto! 😉 Figurati che io non sono una a cui piace prendere il sole ma Cefalonia mi è piaciuta tantissimo.
Non ricordavo che la spiaggia di Antisamos dovesse la sua notorietà soprattutto al film “Il mandolino del Capitano Corelli” . Ho adorato quel film! Sembra molto adatta anche ad un viaggio con i bimbi. Perfetta direi. ?
Sì, è perfetta anche per i bambini che potranno divertirsi in tutta tranquillità! 🙂
Adoro la Grecia anche io per colori per il mare e per la vita rilassante! Cefalonia non l ho ancora vista chissà magari per quest’estate inizio a fare un pensierino!!
grazie per i consigli
Di nulla!! Se andrai a Cefalonia mi farai sapere le tue impressioni.
ma è bellissima Cefaloniaaaaa 🙂 mmm ci farò sicuramente un pensierino per questa estate ahahah bel post complimenti
Grazie mille! Sì, è proprio un’isola speciale!
Che dire, sembra meravigliosa! I costi sull sola come sono?
In alta stagione le automobili e gli hotel possono avere prezzi alti rispetto agli altri mesi ma nulla di eccessivo mentre il cibo costa molto poco.
Mai stata a Cefalonia! Non sapevo nemmeno di Myrtos Beach: mi ci fionderei subito!!
Meravigliosa, vero?!
Sono stata a Cefalonia ma di passaggio e tanti anni fa..leggendo il tuo post mi è venuta proprio voglia di tornarci, questa volta con i bimbi!
Credo proprio che anche ai bimbi piacerebbe moltissimo!
Sono stata solo a Santorini, ma di Cefalonia ho sentito parlare sempre bene e non mi dispiacerebbe trascorrerci qualche giorno!
Io invece ancora non sono mai stata a Santorini ma la sogno da anni!
Sono stata a Corfù. Da programmare nuovo itinerario in Grecia al più presto!
La Grecia non è mai abbastanza! Corfù devo ancora vederla ma mi attira un sacco.
La Grecia è meravigliosa, Cefalonia non l’ho mai visitata, ho visto Creta, ma credo che ogni isola greca abbia caratteristiche differenti, quindi dovrò proprio recuperare!!La foto alla tartaruga è il top!
Sì, peccato non essere riuscite a vederle fuori dall’acqua ma sono già contenta così, sono troppo carine! Ogni isola greca è un mondo a se, mi sa che hai proprio ragione e sono una più bella dell’altra. 🙂
Sogno Cefalonia da quando ho visto proprio quel film <3 lo amo alla follia, e prometto di andarci presto, perché i sogni nel cassetto non servono a nessuno!
Infatti, devono essere fatti uscire da lì! 🙂 Mi sa che mi rivedrò il film stasera!