Vi state chiedendo cosa vedere a Philadelphia oppure siete in dubbio se aggiungerla al vostro itinerario, magari durante un viaggio a New York?
Se la risposta ad almeno una di queste due domande è sì, allora cercherò di convincervi ad andare a visitare “Phlly”, la città più famosa della Pennsylvania, che non ha nulla da invidiare ad altre città più gettonate degli Stati Uniti.
Philadelphia è una delle città più antiche e ricche di storia degli USA per cui scegliere di visitarla vuol dire anche fare un viaggio nel passato di questo immenso e straordinario paese che ho nel cuore.
7 tappe da non perdere a Philadelphia
Complici i voli – spesso diretti – che connettono Venezia a Philadelphia a ottimo prezzo, ho visitato questa città due volte e tutte e due le volte piovigginava. Non metterò, quindi, sicuramente il meteo tra i vantaggi di questa metropoli ma i lati negativi finiscono qui.
Cosa vedere a Philadelphia: Independence Hall e Liberty Bell
Una giornata alla scoperta di Philadelphia non può che cominciare dall’Independence Hall, che si trova nella zona centrale dell’Independence National Historical Park, zona della città in cui si concentrano numerosi edifici legati alla rivoluzione americana.
L’Independence Hall è il palazzo dove è stata redatta la dichiarazione d’indipendenza e la costituzione degli Stati Uniti. Un edificio di mattoni rossi inconfondibile e dichiarato patrimonio dell’Unesco.
All’interno di questa area si trova anche la Liberty Bell, la campana simbolo di libertà, che nel 1776 radunò i cittadini di Philadelphia per leggere la Dichiarazione d’Indipendenza ed è ora visitabile gratuitamente.
Cosa vedere a Philadelphia: National Constitution Center
A pochi passi dall’Indipendence Hall si trova il National Constitution Center, un museo multimediale dedicato alla storia della costituzione americana “We The People”.
Cosa vedere a Philadelphia: Old City
Continuiamo il giro all’interno dell’Old City di Philadelphia, la parte storica della città, passando davanti alla Betsy Ross House, la casa della donna che la cucito la prima bandiera americana a stelle e strisce.
Elfreth’s Alley, invece, è considerata la via più antica degli Stati Uniti continuativamente abitata. Risale al 1702 ed è costituita da 32 casette deliziose in mattoni rossi e dalla porta colorata, sempre ben decorate.
Qui vicino si trova anche la tomba di Benjamin Franklin, uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti.
Cosa vedere a Philadelphia: City Hall
Tra le cose da vedere a Philadelphia è imperdibile la City Hall, il municipio. Un edificio davvero particolare e imponente, che è il cuore pulsante della città.
Cosa vedere a Philadelphia: la scalinata di Rocky
Alla fama di Philadelphia ha contribuito anche un film famosissimo, diventato ormai un cult “Rocky” con Sylvester Stallone.
La storia del pugile Rocky Balboa ha conquistato il cuore di molti tanto che nella città si trovano più statue di questo personaggio. La più famosa è quella che si trova vicino al Philadelphia Museum of Art perchè era proprio sui gradini che conducono a questo museo che Rocky si allenava nella pellicola.
Fare la foto con la sua statua e poi affrontare la corsetta fino in cima è un must se si è a Philadelphia.
Cosa vedere a Philadelphia: Boathouse Row
Immaginate una serie di case del XIX secolo sul fiume Schuylkill che di sera vengono tutte illuminate creando una vista davvero suggestiva se si passa quando è buio. È la Boathouse Row, una striscia di case che la sera brillano riflettendosi nell’acqua.
Cosa fare a Philadelphia: una cena alla City Tavern
Infine, se volete godere di un’esperienza diversa dal solito, a Philadelphia potete scegliere di cenare alla City Tavern, ristorante che risale al 1773 e ricostruito fedelmente nel 1975 dopo un grave incendio.
Proprio alla City Tavern amavano venire a mangiare i Padri Fondatori degli Stati Uniti e ancora adesso è possibile mangiare come nel Settecento.
Si cena a lume di candela con piatti tipici dell’epoca, serviti da camerieri in costume tipico. Si beve in bicchieri in peltro e ci si sente davvero trasportati in un altro secolo.
A Philadelphia, inoltre, si trova anche la famosa scritta LOVE a la sorella AMOR. Anche se quando sono stata io erano state temporaneamente spostate per lavoro, di solito si trovano nel Love Park, nel centro città.
Oltre ad essere facilmente raggiungibile da New York, Philadelphia è anche un’ottima base per scoprire il mondo Amish. Qui vicino, infatti, si trovano le contee di Lancaster e di Lawrence e vi capiterà sicuramente di incontrare qualche membro della comunità Amish.
2 Comments
Questo post capita proprio a pennello perché in questi giorni sto organizzando il mio viaggio negli Stati Uniti, durante il quale è prevista una tappa di un paio di giorni a Philadelphia! Sicuramente ti scriverò prima di allora per chiederti qualche consiglio 🙂
Che bellezza, Silvia, sono certa sarà un viaggio meraviglioso! 🙂 Volentieri, quando vuoi sono qui!