A meno di un’ora di distanza da Amman si trova quella che è meglio nota come la città giordana dei mosaici: Madaba.
Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che non siete i soli. Anch’io, prima di cominciare a organizzare un viaggio in Giordania, non la conoscevo. Ed è un vero peccato perchè si tratta di una fucina di meraviglie storiche e culturali.
Lungo la Strada dei Re – percorso che vanta una storia di ben 5000 anni e utilizzato in passato soprattutto come via di commercio – è impossibile non dedicare almeno qualche ora a questa raccolta ma sorprendente città, in cui convivono pacificamente musulmani e diversi cristiani.
Pronti a scoprire cosa vedere a Madaba?
Madaba in un giorno: cosa non perdere
La città in sè è abbastanza anonima, all’apparenza piena di negozietti di souvenir e poco altro. Con stradine strette e l’aria tranquilla, non colpisce subito. Almeno fino a che non si scoprono i tanti tesori che custodisce al suo interno.
Qui, infatti, sono conservati splendidi mosaici bizantini di grandissimo valore testimoniale non solo da punto di vista religioso ma anche storico. Quindi parcheggiate la vostra macchine e via, pronti a scoprire a piedi queste opere d’arte del passato!
La mappa della Terra Santa nella Chiesa di San Giorgio
Proprio qui a Madaba nella Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio si trova un importante mosaico che rappresenta la più antica raffigurazione della Terra Santa esistente. Pensate che in origine doveva essere composto da ben 2 milioni di tessere, anche se molte di queste sono andate purtroppo perdute.
Scoperta durante alcuni scavi, questa mappa del VI secolo è davvero molto dettagliata e sono ben visibili Gerusalemme, Betlemme, Gerico e tante altre località di alto valore storico. Nonostante non sia completa, molte zone restano comunque perfettamente identificabili e un’immagine all’ingresso del cortile della chiesa vi aiuterà a scovarle!
La visita non è compresa nel Jordan Pass ma costa solo 1 JOD (cioè poco più di un euro).
Parco archeologico di Madaba
Quello che riveste il pavimento della Chiesa di San Giorgio è certamente il più importante ma non l’unico mosaico presente a Madaba. In città, infatti, si trova anche un vero e proprio parco archeologico, la cui visita in questo caso è compresa nel Jordan Pass: sarebbe proprio assurdo non approfittarne.
Il parco si snoda su due strutture diverse ma a poca distanza l’una dall’altra. Il giro non vi richiederà molto tempo ma sarà l’occasione per poter osservare alcuni mosaici davvero pregevoli.
Chiesa di San Giovanni Battista
Altro simbolo cristiano presente a Madaba è la Chiesa di San Giovanni Battista, che troverete sempre in centro città.
I mosaici presenti sono piacevoli da vedere e ancora più interessante è la visita ai sotterranei dell’edificio, dove potrete vedere anche un pozzo risalente a ben 3000 anni fa. Se avete piacere c’è anche la possibilità di salire sul campanile della chiesa e osservare la città dall’alto.
Anche in questo caso la visita non è inclusa nel Jordan Pass ma il biglietto di ingresso ha un costo davvero irrisorio (circa un euro).
In un itinerario di viaggio in Giordania di 5 giorni non può davvero mancare una visita a Madaba. Una città che inizialmente avevo considerato poco ma che ha saputo conquistarmi con il suo vasto patrimonio artistico e l’aria cordiale.
Passeggiando per le strade cittadine siamo stati fermati da un signore giordano gentilissimo che parlava benissimo l’italiano perchè era venuto a studiare in Italia e ricordava con grande gioia il nostro paese.
Sono momenti come questo che mi ricordano sempre – nel caso lo dimenticassi – quanto ricca di bellezze sia la nostra bella penisola, super apprezzata anche in Giordania!
Avete in programma di visitare Amman? Amman in un giorno
Leave A Reply