Downtown è la Los Angeles che non ti aspetti.
Diversa dalla città tutti lustrini e spiagge che uno immagina ma altrettanto interessante.
Downtown è come una New York della West Coast, dove si concentra la vita finanziaria della città. Dove trovare grattacieli altissimi e palazzi moderni. Animata di giorno ma pressoché deserta di notte.
E proprio a quest’ultimo punto è legata la domanda più gettonata quando si parla di questa zona: “Downtown è pericolosa?”.
Downtown non è pericolosa in sè, solo che la sera tutti gli uffici e negozi chiudono e le uniche persone che girano per la zona sono spesso i senzatetto (ce ne sono tantissimi). Chi prende l’hotel in questa zona poi di solito si muove in macchina per cui è difficile che vi ritroverete a passeggiare per questo quartiere a tarda notte.
Durante il giorno, però, saprà stupirvi con attrazioni di tutti i tipi: di seguito trovate una mini guida su cosa vedere a Downtown Los Angeles.
Indice
Attrazioni da non perdere a Downtown Los Angeles per ogni persona
Downtown Los Angeles è il vero centro della Città degli Angeli e anche uno dei quartieri spesso più trascurato dai turisti.
Capisco benissimo che il fascino di Santa Monica o l’eleganza di Beverly Hills siano un richiamo ben più forte ma anche Downtown ha tanto da offrire, se darete a questo quartiere un’occasione.
Piacerà a chi ama i libri, lo sport o la musica. Piacerà a chi adora visitare i mercati gastronomici e a chi ama il cinema. Per tutti c’è qualcosa da vedere.
Downtown Los Angeles per lettori: The Last Bookstore e Los Angeles Central Library
Se siete lettori accaniti a Downtown Los Angeles si trova una delle librerie più belle del mondo: The Last Bookstore.
Due piani colmi di volumi nuovi e usati (ma anche musica) posizionati in un ambiente davvero particolare: salite al primo piano e immergetevi proprio nell’odore di libri e avventure. Con i libri è stato creato un sottopasso che vi porta direttamente nelle altre stanze.
Un vero luogo di tranquillità e ispirazioni così come la Los Angeles Central Library, che si trova a dieci minuti a piedi dalla libreria.
La biblioteca pubblica di Los Angeles custodisce un vero patrimonio di opere letterarie, dvd,… ma anche un’architettura particolare, ricca al suo interno di mosaici, statue e murales. Esposizioni di locandine e copertine, negozi di souvenir cari ma super carini completano la visita.
Downtown Los Angeles da mangiare: Grand Central Market
Che siate affamati o meno mentre visitare Downtown Los Angeles, il Grand Central Market è una tappa immancabile.
Comparso anche in “La la land”, offre cibi per tutti i gusti in un’atmosfera informale e popolata di luci al neon: dall’etnico al cibo salutare, dalle insalate agli hamburger. Sorto nel 1917, è molto frequentato anche – e soprattutto – dai locali.
Downtown Los Angeles per cinefili: Angels Flight e Bradbury Building
Se anche voi avete amato “La la land” (si capisce che lo adoro, no?!) ricorderete la scena in cui Emma Stone e Ryan Gosling si baciano su una funicolare a Los Angeles, no? Esiste davvero ed è Angels Flight, la “ferrovia più corta del mondo” costruita nel 1901 e tornata a funzionare solo di recente.
Il percorso, in realtà, è davvero breve: appena 90 metri, circa un minuto di tragitto per tornare indietro nel tempo al costo di un dollaro.
Se, invece, siete più tipi da “Blade runner” riconoscerete all’istante il Bradbury Building: ideato nel 1893, è caratterizzato da una serie di scale, parapetti e ascensore in ferro battuto. Al suo interno ospita uffici per cui si può accedere liberamente fino al primo piano.
Downtown Los Angeles per sportivi: Staples Center
A Downtown Los Angeles si trova anche uno dei più famosi stadi del mondo: lo Staples Center, casa delle squadre di basket di NBA dei Lakers e dei Clippers e della squadra di hockey su ghiaccio dei Kings.
Un luogo mitico che, purtroppo, non è possibile visitare all’interno se non comprando i biglietti per una partita o concerto. La buona notizia c’è, però, ed è che se i biglietti per Lakers e Clippers costano tantissimo, soprattutto in estate potete scegliere un altro evento.
Noi abbiamo preso i biglietti per la partita delle Sparks, squadra femminile di basket, per 25$. Anche se non siete super appassionati di sport, è un’esperienza fantastica: un po’ perchè così potete comunque visitare lo Staples Center e un po’ perchè negli Stati Uniti i match sono un vero spettacolo entusiasmante e divertente qualunque sia il risultato.
I musei di Downtown Los Angeles: The Broad e MOCA
Downtown è anche una zona piena di musei. Il Museum of Contemporary Art (MOCA) è il paradiso degli amanti dell’arte moderna.
The Broad, invece, è il nuovo museo di arte contemporanea, aperto nel 2015 e dall’architettura futuristica.
Downtown Los Angeles per appassionati di musica: Walt Disney Concert Hall e Grammy Museum
Difficile non amare la musica ma se siete davvero appassionati non perdetevi il Grammy Museum, che si trova vicino allo Staples Center). Museo interattivo, è interamente dedicato alla storia e ai personaggi legati al premio dedicato alla musica più importante degli Stati Uniti.
La prima cosa che vi colpirà della Walt Disney Concert Hall, invece, sarà l’edificio che la ospita, disegnato da Frank Gehry. L’ingresso alla parte esterna (non alla sala) è gratuito.
Downtown Los Angeles per passeggiare: Bunker Hill Steps e Pershing Square
In mezzo ai grattacieli di Downtown sbuca una particolare scalinata: i Bunker Hills Steps, che a quanto pare sono ispirati a Piazza di Spagna a Roma (anche se a vederla non si direbbe!).
Pershing Square, invece, è un parco pubblico di Downtown (più piazza che vero parco) in cui riposarsi un attimo durante la passeggiata in questa Los Angeles atipica.
Sentirsi in Messico a Downtown Los Angeles: El Pueblo e Union Station
Downtown Los Angeles ha anche un’anima caliente e colorata: quella di El Pueblo, quartiere messicano nella parte più vecchia di Downtown.
El Pueblo è una piccola area, concentrata soprattutto lungo la piazza di Old Plaza e la via di Olvera Street, la più colorata e vivace dove trovare negozi di souvenir, ottimi ristoranti e banchetti messicani e Avila Adobe, la casa più antica di Los Angeles (1818), visitabile gratuitamente.
Qui vicino poi si trova anche la bellissima Union Station, la principale stazione ferroviaria di Los Angeles. Risale al 1939 e unisce tanti stili diversi (steamline, art déco, revival missionario) per un mix stupendo, con volte in legno, sedili vecchio stile e un rilassante e pacifico cortile interno. Tutto molto lontano dalla bruttezza e squallore delle nostre stazioni italiane!
Avete già visitato Downtown Los Angeles? Cosa avete amato di più?
2 Comments
Wow, The Last Bookstore vale da sola una passeggiata a Downtown Los Angeles: trasuda fascino, storia, magia!
Noi avevamo messo nell’itinerario sia il The Broad che il MOCA, ma per una serie di motivi alla fine la visita è saltata…recupereremo nel nostro prossimo viaggio nella West Coast! ?
Grazie per tutti i consigli, Giulia: ne faremo tesoro! ?
Ciao ragazzi! Sì, è una libreria stupenda e molto rilassante e stimolante! 😉 Ogni occasione poi è buona per tornare negli States, secondo me. <3