Bratislava è una meta perfetta per un weekend fuori porta e low cost.
La capitale slovacca, infatti, è una città ancora poco frequentata dai turisti ed è proprio questo il suo bello, questa sua autenticità. Inoltre è anche molto economica, il che non guasta mai, no?!
Se la bellezza tipica, la cultura antica e il cibo poco costoso che caratterizzano questo luogo non vi hanno ancora convinto vi dico anche che qui si trova uno degli edifici tutti azzurri più belli e particolari che abbia mai visto.
Pronti a esplorare assieme cosa non perdere a Bratislava e dintorni in due giorni?
Indice
Bratislava in due giorni: cosa vedere nella capitale slovacca
Due giorni sono perfetti per visitare le attrazioni principali e più importanti di Bratislava, aggiungendo anche una capatina nei dintorni.
La città si visita perfettamente a piedi: tutte le attrazioni sono collocate in centro o poco distante. L’unica volta in cui bisogna prendere i mezzi è per visitare i dintorni per il resto scarpe comode e via!
Stare Mesto e le sue statue di bronzo
Il centro storico di Bratislava è un vero gioiello da gustarsi senza fretta, esplorando ogni vietta. Stare Mesto – Città Vecchia – è un concentrato di edifici signorili, case color pastello e piazze eleganti.
Qui si trova una delle attrazioni principali e più famose della capitale: le statue di bronzo. La più nota (e più facile da scovare) è Cumil, un uomo che esce da un tombino ma ce ne sono davvero tante e aggirarsi per il centro alla loro ricerca è molto divertente.
Risalgono alla fine dell’epoca comunista e sono state create allo scopo di rendere la città più animata. C’è Hans C. Andersen, c’è una donna che mangia una mela, c’è il Barone di Munchausen e c’è il soldato napoleonico e ce ne sono altri ancora. A voi la scoperta!
Passeggiare per Stare Mesto di sera è una delle cose da non perdere assolutamente a Bratislava. Con le luci della notte e i tavolini di bar e ristoranti che si riempiono sulla strada, l’atmosfera è incredibile.
Duomo di S. Martino
La Cattedrale di San Martino è la chiesa principale di Bratislava, che ha ospitato per secoli anche le incoronazioni dei sovrani d’Ungheria.
In stile gotico, è visitabile gratuitamente la domenica tutto il giorno, mentre il sabato solo dalle 9.30 alle 11.30 perchè poi si tiene la messa.
Porta di San Michele
Durante il vostro weekend a Bratislava passerete sicuramente almeno una volta per la porta di San Michele, l’unica porta cittadina rimasta, che unisce la parte nuova e quella vecchia.
Risale al 1300 ma la forma attuale è del 1758. La torre barocca che la sormonta è alta 51 metri ed è possibile salirci per vedere la città dall’alto.
Sotto la porta si trova un curioso cerchio d’oro, che indica la distanza tra Bratislava e altre capitali del mondo.
Piazza Principale
La piazza Principale di Bratislava è piccolina ma anche molto caratteristica. Al suo centro si trova una fontana mentre a un lato ospita il vecchio palazzo del Municipio, ora sede del museo civico.
Castello di Bratislava
Imponente e fiabesco, il castello di Bratislava è visibile quasi da ogni angolo: lo si vedeva anche la sera arrivando dall’Austria tutto bello illuminato come un faro che ci indicava la via.
Lo ospita una collina rocciosa ma lo si raggiunge facilmente a piedi con una piccola passeggiata – nulla di faticoso. Si riconosce in un attimo grazie alle sue quattro torri.
Dal piazzale è possibile avere una bellissima vista sulla città e sul Danubio mentre all’interno potete visitare il Museo Nazionale Slovacco.
Palazzo Grassalkovich
Il Palazzo Grassalkovich, sede del Presidente slovacco, è stato una mezza delusione. Mi spiego meglio: è bellissimo e molto elegante, con uno splendido giardino fiorito sul retro peccato solo che il tanto desiderato cambio della guardia all’una in punto non si sia tenuto, credo per la presenza di lavori in corso.
Old Market Hall
Se siete a Bratislava il sabato mattina non perdetevi il mercato centrale: un bellissimo edificio coperto dove rifocillarsi con gustosi cibi locali o scoprire cosa offre il mercatino dell’usato che si trova al piano sopra.
Chiesa di S. Elisabetta o Chiesa Blu
Ed eccoci arrivati all’edificio azzurro di cui vi avevo parlato all’inizio: la chiesa di S. Elisabetta o “Chiesa Blu”. Forse vi sarete imbattuti in qualche sua immagine su Instagram. Complice il colore stupendo, è diventata un’attrazione molto frequentata.
Aggiungerei “a ragione” perchè è veramente affascinante e il celeste esterno viene ripreso anche all’interno. Fate attenzione agli orari di visita perchè il sabato, ad esempio, si può entrare solo dalle 17.30 alle 19.
Danubio e la torre UFO
Attraversando il ponte SNP si ha la possibilità di ammirare il placido Danubio (ben poco blu) ma anche di raggiungere l’UFO Observation Deck, una torre con ristorante e punto panoramico sulla città, visitabile per 7€.
Visitare i dintorni di Bratislava: il Castello di Devin
Una cosa da non perdere nei dintorni di Bratislava è il Castello di Devin, che si raggiunge in mezz’oretta dal centro con i mezzi.
L’ingresso costa 5€ ma la vista pazzesca che offre, nonostante del castello restino solo rovine, merita ogni euro speso. La posizione arroccata nel punto in cui Danubio e Morava si incontrano e la sua storia millenaria lo rendono una tappa indimenticabile. Per un po’ mi sono sentita all’interno de “Il trono di spade”.
Nella capitale slovacca non vi annoierete di certo: le cose da vedere in due giorni a Bratislava sono tante e, come ultima cosa, vi ricordo che è una delle città europee più low cost (la birra costa nulla)!
Volete scoprire un’altra affascinante capitale dell’Est? Budapest in due giorni
2 Comments
Molto interessante.
E’ una città che mi ispira molto e, data la sua economicità, penso la visiterò presto tra un viaggio un pochino più impegnativo e un altro….
Grazie mille per le dritte!
Elena
Ciao Elena,
vedrai che ti piacerà molto, è perfetta per una breve pausa! 🙂
Grazie a te di essere passata sul blog.