Si dice che la cucina peruviana sia una delle più buone del Sud America e adesso che l’ho provata non posso che confermare quanto sia sfiziosa.
In Perù si mangia molto bene, piatti semplici ma estremamente gustosi, e offre tantissima scelta per tutti i gusti tra cucina criolla e andina.
Indice
Cosa mangiare in Perù: antipasti
Spesso gli antipasti della cucina peruviana sono a base di patate o di quel buonissimo frutto verde che da noi in Italia costa un sacco e che è l’avocado.
Tra questi, le patate alla Huancaina sono semplicissime patate bollite ricoperte da una salsa gialla di latte, olio, formaggio e peperoncino giallo (saporito ma non piccante), servito con olive nere e uova sode. Le papas rellenas, invece, sono, letteralmente, patate ripiene ma sono una sorta di purè ripieno di carne e verdure.

Patate alla Huancaina
L’altro piatto che ho adorato è la palta a la reina, un avocado che viene servito ripieno di una sorta di insalata russa con pollo e maionese. Una vera delizia.

Palta a la reina
Cosa mangiare in Perù: zuppe
Spesso in zone come Puno e Cuzco la sera fa parecchio freddo quindi una bella zuppa calda può essere la soluzione ideale. Io ho provato quella di mais e quella alla quinoa, un ingrediente molto utilizzato nella cucina peruviana.
Un consiglio: le porzioni di zuppa sono sempre piuttosto abbondanti per cui, se non si è troppo affamati, fungono benissimo da cena.

Zuppa di quinoa e palta a la reina
Cosa mangiare in Perù: carne
Tra i piatti di carne si trova un po’ di tutto: pollo, manzo, maiale. Due piatti tipici peruviani che mi sono molto piaciuti sono gli anticuchos, spiedini di cuore di manzo cucinati alla griglia, e il lomo saltado, striscioline di manzo con cipolla e peperoni.

Spiedini di anticuchos

Lomo saltado
Il piatto più famoso, però, è il cuy, che sarebbe il porcellino d’India, cucinato in diversi modi. Io, che ho la fobia dei topi, mi sono rifiutata di mangiare un roditore ma pare che sia un piatto prelibato (costa più di tutti gli altri).

Il cuy (foto: Wikimedia)
Infine, è possibile assaggiare anche la carne di alpaca, che tutti dicono essere molto buona ma che io non ho avuto cuore di provare perchè sono animali troppo carini e teneri (non da tagliare!) che non ho voluti provarli.
Cosa mangiare in Perù: pesce
Se si è in Perù e si ama il pesce non si può fare a meno di provare il ceviche, servito crudo a cubetti con succo di limone, peperoncino e sale.

Ceviche (era il primo giorno in Perù, non fate caso alla mia faccia)
Cosa mangiare in Perù: dolci
Sui dolci la cucina peruviana è un po’ carente. Tra i dessert più famosi io ho amato l’arroz con leche, cioè riso col latte servito caldo con una spolverata di cannella e alcune uvette.

Arroz con leche
Gli alfajores sono invece biscotti di pasta frolla con all’interno dulce de leche. Buoni ma il dulche de leche è davvero troppo dolce per i miei gusti.
Un altro dolce che, invece, non ho provato è il queso helado, un gelato tipico di Arequipa.
Senza dimenticare, ovviamente, la squisita cioccolata peruviana.

Il Choco Museum di Cuzco
Cosa bere in Perù
La bibita nazionale del Perù è la Inka Cola, prodotta proprio dalla Coca Cola. Di colore giallo acceso, ne ho assaggiato solo un goccio perchè è troppo dolce e sa di chewin-gum.
Passando agli alcolici, non si può non provare l’ottimo Pisco Sour, un cocktail a base di pisco, acquavite sudamericana.
Infine, non posso non citare il mate de coca, il tè caldo con le foglie di coca che sa di erbe e aiuta a combattere il mal di montagna.
Quale di questi piatti avete provato o vi piacerebbe assaggiare?

Frutta al mercato di Cuzco
16 Comments
A me questi cibi ispirano parecchio. Sarà che sono una che ama provare cose nuove 😉
Anche a me piace molto provare cibi nuovi e ti confermo che la cucina peruviana è davvero sfiziosa!
Wow! Grazie per questa panoramica gastronomica…. andrò in Perù ad Agosto e adesso ho un motivo in più per sognare questo viaggio: la cucina! Voglio provare (quasi) tutto. Il Cuy proprio no, non ce la posso fare….
Ti capisco, anch’io mi sono rifiutata! 😉 Che meraviglia, sarà un viaggio davvero indimenticabile, vedrai.
Cavolo non ne ho provato nessuno, ma – topo a parte – mi piacerebbe provarli tutti! Così come visitare il Perù è un mio attuale sogno bel cassetto! ❤
A parte il cuy, gli altri li ho davvero trovati molto buoni! Anche per me il Perù è stato a lungo un sogno nel cassetto e finalmente quest’anno l’ho realizzato quindi vedrai che lo farai anche tu.
Sembrano davvero tutti invitanti! Non credevo la cucina peruviana fosse cosi’ ricca! Gli antipasti e le zuppe mi hanno stuzzicato parecchio!
Sì, è stata una sorpresa anche per me e devo dire che è proprio buona!
Le zuppe di mais dell’America Latina per me sono una delizia assoluta. E anche quasi una salvezza (almeno lo sono state per me)
Hai ragione, mi sa che proverò a farle una volta o l’altra perchè mi mancano!
Ho provato la ceviche in una catena di ristoranti giappo-peruviani francesi (!) ed è stato amore al primo assaggio. Mi incuriosiscono molto gli antipasti, ma credo avrei la stessa tua reazione a vedermi servire un roditore nel piatto!
Buonissima, vero? 😉 Ahah, per il cuy non ho proprio avuto coraggio, tanto più che lo servono con anche la faccia!
Che buona questa cucina. Non. Sono stata in Perù ma ho assaggiato questa cucina a Milano. Ho provato in occasioni diverse cheviche e papas rellenas
Eh Milano è super avanti, qui nella mia zona non ci sono proprio ristoranti peruviani!
Molti piatti li ho assaggiati in Cile, come ceviche, pisco sour e avocado in tutte le salse. L’unica cosa che non mangerei penso sia il porcellino d’India, non ce la farei proprio!
Nemmeno io! Poi sono terrorizzata dai roditori in generale… Il Cile è un altro paese che mi affascina molto!