Sono appena tornata dal Marocco e mi trovo ancora in quella fase in cui sembra assurdo pensare che pochi giorni fa mi trovavo in mezzo al caos di piazza Djemaa el Fna e ora sono nel silenzio di casa.
Prima di raccontarvi cosa vedere, volevo creare un post con consigli e informazioni utili prima di partire per un viaggio a Marrakech.
Indice
Suggerimenti da tenere a mente prima di andare a Marrakech
1. Come muoversi a Marrakech
A Marrakech ci si muove bene a piedi, soprattutto se avete scelto di dormire in uno dei riad (tradizionali abitazioni cittadine ora trasformate in piccoli hotel) della Medina. Per il resto potete usare gli autobus oppure i taxi, con cui è meglio contrattare subito un prezzo prima di salire.
Prima di partire per Marrakech e memore di quando ero stata in Marocco la prima volta, ero certa che almeno una volta ci saremmo persi nei souk. E sarebbe, infatti, facilissimo, tra vicoli stretti e tantissimi negozietti, almeno finchè non ho scoperto Maps.me.
Se andate a Marrakech scaricatevi subito sullo smartphone Maps.me, una app di mappe offline davvero molto utile. Vi consente di girare per tutta la città senza bisogno di internet ed è fondamentale anche per orientarsi all’interno della Medina e dei souk.
Grazie a lei alla fine non ci siamo mai persi.
2. Come raggiungere il centro di Marrakech dall’aeroporto
Per raggiungere il centro di Marrakech dall’aeroporto e viceversa potete prendere un taxi oppure accordarvi con il vostro hotel per farvi venire a prendere se arrivate di notte.
Durante il giorno, invece, la soluzione più conveniente è prendere l’autobus 19 che con 30 dirham (poco meno di 3 euro) per una tratta oppure 50 per andata e ritorno vi porta dall’aeroporto fino a piazza Djemaa el Fna, il centro di Marrakech.
Da lì poi potete prendere un altro autobus (che costano molto meno) oppure andare a piedi così da immergervi subito nella calda atmosfera di Marrakech.
3. Marrakech è pericolosa?
Questa è una domanda che mi capita spesso di sentire quando si parla di mete al di fuori dell’Europa ma no, Marrakech non è pericolosa, anzi. Come sempre basta usare un po’ di buon senso, vestirsi con un minimo di decenza e non andare in giro con gonne troppo corte per rispetto alla cultura locale.
4. Come pagare in Marocco
Per girare in Marocco dovrete cambiare un po’ di euro in dirham, la moneta locale. Potrete cambiare qualche soldo – lo stretto indispensabile per raggiungere il centro città – già in aeroporto ma per un cambio molto conveniente potete affidarvi a quello delle poste in piazza Djemaa el Fna proprio sotto a dove vedete la grande insegna “Hotel Ali”.
Gli euro vengono spesso accettati in giro ma non è affatto conveniente, inoltre, soprattutto per pagare nei souk i dirham sono fondamentali.
5. Dove mangiare a Marrakech
A Marrakech e in Marocco in generale si mangia molto bene. Io mi affido sempre a Tripadvisor e blog per sapere dove mangiare, soprattutto per cena per andare sul sicuro.
Se volete mangiare spendendo pochissimo c’è il mercato: basta scegliere frutta con la buccia e carne e pesce che vengano cotti sul momento, magari alla griglia. Bevete acqua sempre e solo da bottiglie sigillate se mangiate in luoghi non proprio pulitissimi ma anche negli hotel meglio non lavarsi i denti con l’acqua del rubinetto (nè berla, ovviamente) ma dotarsi di bottiglie d’acqua.
6. Costi dei musei
Prima di partire ero convinta che in Marocco avrei trovato musei super economici. In molti articoli si parlava di ingressi per 1-2 euro.
Purtroppo non è più così: da marzo di quest’anno i prezzi per gli stranieri sono cambiati e praticamente tutti i musei costano 70 dirham (circa 7 euro). Sia chiaro, i musei e le attrazioni sono meravigliosi e i soldi sono ben spesi, solo che è un bel cambiamento rispetto ai prezzi di prima!
7. Arrivate presto in aeroporto
Quando ripartite da Marrakech contate di arrivare all’aeroporto Menara un po’ prima del solito per fare tutti i controlli. Dovrete anche ricompilare il foglio dell’immigrazione e cambiare i dirham anche perchè una volta superati i controlli i prezzi saranno tutti in euro.
Per ripartire dovrete avere con voi la carta d’imbarco cartacea. Troverete tanti “cyber center” a Marrakech dove potrete stamparle alla modica – si fa per dire – cifra di 1€ a stampa.
8. Contrattare sempre
Quando acquistate qualcosa al mercato loro vi spareranno sempre un prezzo alto, il vostro compito è quello di contrattare finchè non ottenete un prezzo che a voi sembri onesto.
Se nella Medina qualcuno dovesse fermarvi per strada offrendosi di accompagnarvi da qualche parte, non fidatevi perchè cercheranno di portarvi in qualche negozio di loro parenti oppure si improvviseranno guide e vi chiederanno soldi alla fine.
Ora non vi resta che godervi la bellissima e vitale Marrakech.
10 Comments
Vorrei tanto tornare a Marrakesh, anzi in Marocco. Ci sono stata tanti anni fa e non l’ho visitata con gli occhi da viaggiatrice. Ricordo però di aver mangiato divinamente e di aver bevuto il miglior tè alla menta mai provato!
Hai ragione, si mangia benissimo! <3 Io del Marocco sono proprio innamorata e vorrei tornarci in futuro per vedere anche il nord.
Io al mercato mi fare subito fregare perché non sono abituata a contrattare, quindi dovrei fare un po’ di pratica prima 😉
Scherzi a parte, mi piacerebbe tanto vedere Marrakech!
Ti capisco, Silvia, anch’io sono negata a contrattare, cedo subito!! 😉 Marrakech merita proprio!
I tuoi consigli mi saranno presto utili, dovrei andare in Marocco in primavera e penso che starò diversi giorni a Marrakech. A me non piace molto contrattare sui prezzi ma in molti Paesi è una consuetudine alla quale dobbiamo adeguarci.
Sì, purtroppo sì, anche a me non piace per niente contrattare! 🙁 Vedrai, sarà un viaggio stupendo.
Ciao Giulia, sfortunatamente ancora non sono stata a Marrakech, ma già dalle foto che avevi pubblicato su instagram me ne avevi fatto innamorare! I colori poi sono la cosa che mi han conquistata maggiormente 🙂 Rimango in attesa di ulteriori racconti perché sembra davvero valere la pena!
P.s.: maps.me mi ha salvato la vita a Cuba! Una app che ha definitivamente conquistato il mio cuore!
Grazie mille, Serena, mi fa davvero piacere che ti piacciano, il Marocco è proprio un tripudio di colori. <3 Che meraviglia Cuba, ci sono stata tantissimi anni fa e mi piacerebbe tornarci, mi consoli dicendo che Maps.me funziona anche lì perchè ricordo che le indicazioni stradali erano scarse.
Sono stata a Marrakech, e ci tornerò a breve, i tuoi consigli sono utilissimi! Ho fatto le stesse cose, anche cambiare i soldi in posta, ma non conoscevo la maps me. L’ho appena scaricata, grazie!
Mi fa piacere di esserti stata utile! Maps.me è stata una vera svolta. 😉