Parole gentili, odore di frangipani, spiritualità ma soprattutto sorrisi.
È questo quello che Bali mi richiama subito alla mente. L’isola più famosa dell’Indonesia è sì degli Dei ma anche e soprattutto della gentilezza. Al di là dei bellissimi templi che ospita, delle enormi distese di verde e ocra che sono le risaie, dei colori accesi del suoi tramonti, a fare la forza e l’unicità di Bali sono le persone che la abitano e la loro genuina cordialità.
Indice
Bali, che mi ha insegnato a sorridere
Durante il mio viaggio da sola a Bali ho davvero imparato cosa sia la gentilezza. Mi spiego meglio.
Io sono una persona piuttosto introversa. Sto spesso sulle mie e, a meno che io non mi trovi in compagnia di persone che conosco bene, non sono mai stata brava nell’arte della chiacchiera con gli estranei.
Viaggiando ho imparato ad aprirmi un po’ di più ma solitamente non sono quasi mai io ad “attaccare bottone”.
Poi sono arrivata a Bali e mi sono sentita catapultata in un’isola felice. Lontanissima da casa ma dove mi sono sentita subito accolta e ben voluta. Bali è un paese che ti abbraccia. E lo fa sempre con un sorriso.
Come quello del taxista che è venuto a prendermi in aeroporto la sera in cui sono arrivata e che stringeva un cartello con scritto “Mr. Muscio” e appena si è accorto che ero una donna in realtà con un mega sorriso si è scusato per l'”errore”.
Siamo usciti dall’aeroporto di Denpasar che era buio. Non riuscivo ancora ad afferrare la vera essenza di Bali, non vedevo molto ma la cortesia di quest’uomo, che si è subito messo a fare conversazione chiedendomi di me e raccontandomi un po’ dell’isola, mi ha subito fatto sentire il calore di questo paese.
Non è stato un caso isolato perchè la stessa cosa mi è successa con tutti i taxi che ho preso. Una delle cose più belle dei viaggi è proprio il contatto con le persone e quello con i balinesi non può che farti amare quest’isola.
La bellezza di gesti spontanei dei balinesi
Appena arrivata nel mio hotel a Ubud, il titolare – un ragazzo giovanissimo – mi ha portata subito a fare il giro della struttura, nonostante l’ora. La mattina dopo il mio mitico driver Putu, che mi era stato consigliato da una cara amica, mi ha nuovamente accolto con mille sorrisi ed estrema puntualità.
Sì, perchè a Bali c’è massimo rispetto per il prossimo. E quando Putu è sceso a comprarsi una bottiglia di acqua per la giornata, ne ha portata una anche a me.
Il mio stupore più grande è arrivato poi il secondo giorno in cui ero a Bali, quando ho chiesto all’hotel di usufruire del pulmino gratuito per andare in centro a Ubud e con me è venuta anche la moglie del proprietario che doveva fare alcune commissioni in città.
Mi ha chiesto se mi dispiaceva che si fermasse un attimo in un caffè vicino all’hotel per prendere da bere. Ne ho approfittato per prendere anch’io qualcosa e poi siamo risalite in auto e lì la signora mi ha regalato uno dei budini che aveva appena comprato. Quando poi il pomeriggio ero in partenza per Seminyak, lei mi ha lasciato in regalo una statuina indù.
Piccoli gesti che spesso noi non facciamo nemmeno tra conoscenti, figuriamoci tra sconosciuti.
Attenzioni di cui noi occidentali, spesso sempre di fretta, ci dimentichiamo troppo spesso e andiamo in giro con i nostri musi lunghi senza apprezzare la gioia di scambiare due parole o gesti gentili con chi incrociamo lungo il nostro percorso. Bali e i suoi abitanti hanno tanto da insegnarci.
Se cercate un luogo che sappia smuovervi qualcosa dentro, Bali fa per voi.
38 Comments
Sto veramente facendo il conto alla rovescia, ma fortunatamente fine Maggio è vicina! Ho proprio bisogno di un luogo incantevole come Bali e abitato da persone che riescono a farti sentire bene ed apprezzare le piccole cose. Gentilezza e allegria che alle volte qua in occidente viene a mancare!
Ormai manca davvero poco, mi racconterai poi le tue impressioni! Hai proprio ragione, ogni tanto queste cose noi le dimentichiamo.
Wow, ma Bali deve essere veramente un luogo da paradiso! Una gentilezza che qui puoi solo sognare!
Esattamente, avremmo molto da imparare dai balinesi!
Bellissimo questo racconto, hai colto un anima di Bali insolita. Perche hai ragione, BAli non è solo mare e spiagge, ma anche e soprattutto gente. Un popolo gentile che da senza chiedere. Grazie per avermi riportato indietro, quando tanti anni fa ho visitato Bali anche io.
Di nulla! :-* “Dà senza chiedere”, è proprio vero, un popolo unico.
Che bella immagine di Bali mi hai trasmesso. Bali è nella mia lista dei desideri già da un po’, ma dopo aver letto il tuo racconto sulle persone incontrate, la loro ospitalità e la loro gentilezza sono ancora più convinta che sia un posto che devo assolutamente visitare.
Devi visitarlo, non te ne pentirai, è proprio una benedizione per l’anima!
Che bel racconto! Viene voglia di partire domani…
Grazie mille, Claudia! 🙂
Che meraviglia le foto. I colori del paesaggio e delle persone sono straordinari.
Con Bali è facile, è davvero splendida!
che emozione Giulia!Mi sono immedesimata in te e credo che, come sono molto emotiva, a questi piccoli gesti mi sarei messa a piangere! purtroppo spesso e volentieri qui nel mondo occidentale non sappiamo piu cosa vuol dire empatia e soprattutto altruismo..troppo individualisti spesso siamo, e mi ci metto anch’io… devo sicuramente andare! grazie grazie grazie!
Di nulla, grazie a te di averlo letto. Mi fanno davvero piacere le tue parole. Sono super d’accordo, infatti io quando mi sono trovata in queste situazioni a Bali mi sono sentita un po’ stranita perchè noi non siamo abituati a questa gentilezza incondizionata.
Che meraviglia… Questi gesti aprono il cuore! Se poi la gentilezza la associ a un luogo bellissimo come é Bali il mix é perfetto. Un paradiso ♥️
è vero, si crea un ricordo straordinario!
Le tue parole mi catapultano in un altro mondo, un mondo gentile fatto di sorrisi e cortesia. Non sono mai stata a Bali, ma leggendo il tuo post mi viene da pensare alla sensazione che ho provato in Vietnam.
Io invece non sono mai stata in Vietnam ma dev’essere davvero magnifico!
Sai che non sei la prima ad avere avuto queste sensazioni su Bali? Evidentemente hanno capito il vero significato della vita, che non sta nella ricchezza materiale ma dell’anima!
Esattamente, affrontano la vita sempre con il sorriso sulle labbra.
Anch’io ricordo con piacere la gentilezza e i sorrisi dei balinesi!!!
Vero? Sono davvero ammirevoli!
Il mio ragazzo mi dice sempre che Bali lo ha “segnato” dentro, a prescindere dalla bellezza del posto. Bali e i suoi abitanti sono qualcosa di unico: ora capisco di cosa parla.
Quanto è vero, mai come in questo caso sono le persone a fare un luogo! <3
Bellissimo racconto! Che bello scoprire nuove culture, nuovi mondi e sentirsi accolti e amati anche a migliaia di km da casa! Sto pensando che non posso più aspettare… Voglio andare a Bali!
Ahah, io non posso fare altro che consigliartela! 😉
I balinesi per me sono davvero speciali, tra i migliori popoli d’Asia. Gentili, accoglienti ed orgogliosi <3
Davvero, sono rimasta davvero colpita dalla loro gentilezza e dai loro sorrisi. <3
Si confermo anche io che Bali é un´isola abitata da gente felice, serena e quindi molto gentile. Mi hai fatto venire voglia di scriverci un post! 😉
Mi fa piacere, non vedo l’ora di leggerlo! 😉
Mr. Muscio non sai da quanto sogno Bali….l ho messo come desiderio da avverare nel 2019 ma gli astri mi sono contro….intanto leggerò i tuoi post ❤
Grazie, Cristiana ma chissà che per il 2019 non ce la farai a visitare questa bella isola! <3
Tutti parlano della bellezza di Bali, ma non sapevo anche della gentilezza, una virtù ormai persa..bisognerebbe imparare da loro
Hai ragione, una dote rara che spesso dimentichiamo!
Ciao, noi atterriamo con volo emirates ad agosto a singapore alle 8:50…stò cercando di raccogliere consigli se riusciamo a prendere il volo per bali alle ore 11:15 oppure soggiornare almeno una notte e un giorno a singapore.
Ciao! Se non siete mai stati a Singapore, io vi consiglio di fermarvi almeno un giorno: è molto bella e merita assolutamente.
Ho scelto di leggere questo post per vedere le foto di un posto che io non ho visto. So che l’Indonesia basa gran parte della sua economia sul turismo ed in questi giorni è devastata. Bali è lontana dal luogo del terremoto. Tu parli di gentilezza di un popolo ma adesso mi vien mente più la loro fragilità …speriamo che si riprendono presto .
Purtroppo non è un bel periodo per l’Indonesia. Sono certa, però, che i balinesi, anche nelle difficoltà, non si arrendono!