L’Austria è un paese da fiaba.
Tanto verde, casette caratteristiche, città pulite e curate, una storia culturale davvero ricca. Impossibile non restare affascinati da questo stato.
Confinando con il mio Friuli Venezia Giulia, è una zona che visito almeno un paio di volte all’anno. Nonostante ciò, è un’area che non si finisce mai di scoprire e così dopo aver visto alcune foto su Instagram di due attrazioni che non conoscevo ho subito cominciato a creare un itinerario che mi permettesse di visitarle entrambe.
Una delle cose che più amo di questo social, infatti, è proprio la possibilità che offre di scoprire luoghi magari poco noti ma davvero meravigliosi.
Quest’estate sono riuscita a portare a compimento l’itinerario che avevo in mente e così ho visitato due mete imperdibili in Austria: Admont e Hallstatt.
Hallstatt e Admont, due luoghi instagrammabili in Austria
Della mia passione per Instagram ho già parlato. Per me è una continua fonte di ispirazione, di incontro e di confronto.
Ma devo ammettere che andare alla ricerca di mete instagrammabili, perfetti per essere immortalati in foto e pubblicati su questo social, mi piace un sacco.
E Admont e Hallstatt sono proprio due perfetti luoghi instagrammabili in Austria. Vi state chiedendo perchè? È presto detto.
Admont ospita un grande monastero con una splendida biblioteca nella regione della Stiria mentre Hallstatt è un piccolo paesino dell’Alta Austria che si affaccia sull’omonimo lago. Due esempi di Austria da fiaba.
Per continuare a viaggiare in Austria: Luoghi imperdibili in Carinzia
Hallstatt, il paese incantato
Se siete deboli di stomaco preparatevi perchè l’incantevole Hallstatt si trova in montagna e per raggiungerla bisogna affrontare alcune strade tutte curve.
A luglio – quando siamo andati noi – era affollatissima e piena di turisti. Se arrivate in macchina dovrete utilizzare uno dei tanti parcheggi a pagamento che sono disseminati nel paese. Provare a lasciare la macchina poco prima o poco dopo l’ingresso in città è impossibile perchè ci sono alcune gallerie.
Incastonata tra i monti verdi e il placido lago in cui nuotano i cigni, Hallstatt sembra uscire direttamente da una fiaba. La sensazione che si ha appena arrivati è di pace profonda.
E non è difficile immaginarsi una novella Belle che passeggia per queste stradine incantate con in mano un libro. Le casette colorate in cui domina il legno sono molto curate e abbellite con splendidi fiori.
Se poi, come è successo a me, visitate Hallstatt in una giornata uggiosa il fascino – se possibile – aumenta e il paese sembra davvero sospeso nel tempo.
Purtroppo sembra essere una meta davvero molto popolare per cui, anche a causa delle ridotte dimensioni, diventa davvero difficile fare una foto senza tanta gente. Resistere al fascino di scattare un’immagine di Hallstatt per il proprio feed Instagram è impossibile.
Abbazia di Admont, la biblioteca da sogno
Uno dei miei amori più grandi, assieme ai viaggi, sono i libri. Quando entro in libreria o visito una biblioteca io mi sento bene, sono al mio posto. Avere tutti quei volumi attorno mi fa sentire protetta.
In Austria la magia è sempre dietro l’angolo e così a un’ora di strada da Hallstatt fa la sua comparsa l’Abbazia di Admont con la sua biblioteca mozzafiato.
L’Abbazia di Admont è un monastero benedettino del 1074 che ospita al suo interno la più grande biblioteca monastica del mondo…e che biblioteca!
La sala della biblioteca è nascosta dietro una porta abbastanza anonima, in un corridoio dallo stile moderno al primo piano, ma lo spettacolo che offre appena varcata quella soglia lascia senza parole. Bianco e oro predominano ma il soffitto affrescato offre pennellate color pastello che rubano il cuore.
In stile rococò, risale al 1776 e contiene circa 180.000 volumi. Gli affreschi celebrano le scienze e la religione e ai lati si trovano diverse sculture. Non è possibile avvicinarsi ai libri (ce ne sono di molto antichi) ma alcuni sono esposti e visibili da vicino.
Il biglietto d’ingresso all’Abbazia costa 11,50€ e permette di visitare l’intero complesso benedettino che comprende anche un museo di storia naturale, arte sacra, manoscritti, i bei giardini e la chiesa principale.
Se siete alla ricerca di un weekend da favola, insomma, non vi resta che andare in Austria!
14 Comments
Sono stata a Hallstatt tanti anni fa con i miei genitori, quando non era ancora presa d’assalto dai turisti. Infatti siamo anche riusciti a fare delle foto senza problemi e anche a cenare in un ristorante proprio sulla piazzetta. Ma ti parlo di secoli fa… Tra l’altro ho letto che in Cina ne hanno fatto una copia identica, da non credere!
Ecco perchè è pieno di turisti asiatici allora, non riuscivo a capire come mai! Certo che fare una cosa originale sarebbe stata meglio ma vabbè…anni fa Hallstatt dev’essere stata ancora più magica!
In Austria tutto è perfezione. Nonostante siano passati diversi anni dal nostro viaggio on the road che ci ha portato a Vienna, ricordo ancora benissimo persino gli “autogrill”. Un altro mondo rispetto a quelli italiani. Se non ricordo male si chiamano Rosemberger, e sono un oasi di pace, di accoglienza e ricreazione. Giochi in legno per bambini, bagni puliti in maniera maniacale, cibo ottimo e ben servito. Già da quelle poche soste avevo immaginato che tutto il resto della nazione sarebbe stato più che sublime. La civiltà di un popolo di vede da come lascia un bagno.
Quanta verità in queste parole! L’Austria è davvero un paese curato e civile: ogni volta che ci vado, ad esempio, mi stupisco sempre di una cosa che dovrebbe essere invece normale cioè che le macchine si fermino sempre – a costo di inchiodare – se un pedone deve attraversare la strada. Quante cose avremmo da imparare dagli altri. 😉
Che luogo incantevole, sembra veramente uscito dal mondo delle fiabe. Conosco poco l’Austria, ma sta iniziando ad incuriosirmi.
L’Austria è davvero un paese magico!
Come dici tu, l’Austria è un paese da favola.. è incredibile a volte quanto tutto sia ordinato, e pulito. Incredibile poi vedere tutte quelle casette in legno con i fiori esposti: questa cosa mi mette sempre molta gioia.
Non sono ancora stata a Hallstatt ma da quello che ho letto nel tuo articolo non fai che confermare quanto sia un’altra città che sembra una fiaba.
Spettacolare anche l’Abbazia di Admont, davvero un capolavoro.
Esatto, l’Austria è una favola: offre montagne, laghi balneabili, terme, case curate, arte e cultura. E quello che hanno lo curano sempre fin nei minimi dettagli!
Che luoghi d’incanto!! Io sono innamorata del Sud Tirolo, e quindi amo follemente lo stile di questi paesi austriaci! Voglio assolutamente visitarli anche io! E la biblioteca dell’abbazia di Admont?! Non riesco a smettere di guardarla, dire che è stupenda è poco!
Vero? Per me l’Austria è sempre una sorpresa continua!
Che fortuna vivere così vicina all’Austria! Ho vissuto a Vienna per un breve periodo e ci sono tornata anche dopo, mi manca moltissimo. Però questi luoghi fiabeschi mancano nella mia lista di destinazioni visitate, sono veramente incantevoli.
Allora sono un’idea per un prossimo viaggio. 🙂 Certo che Vienna è davvero stupenda, così elegante!
Che luoghi incantevoli! Dell’Austria conosco solo le mete classiche, mentre questi due posticini sono eccezionali. Il primo è la bellezza che deriva dall’armonia con lanatura, che cattura il cuore. Il secondo mi ricorda come I benedettini abbiano davvero salvato la cultura europea nel medioevo attraverso biblioteche come quella di Admont.
Hai ragione, luoghi come questi sono davvero speciali e dobbiamo ringraziare chi se ne prende cura!