La prima volta che ho sentito parlare degli Amish credo sia stata quando da piccola guardavo con mia madre il film del 1985 “Witness – Il testimone” con Harrison Ford. Da quella volta lo stile di vita degli Amish mi ha subito incuriosita.
Così questa estate durante il viaggio on the road negli Stati Uniti non ho voluto perdere l’occasione di vedere dal vivo come vivono gli Amish.
Indice
Chi sono gli Amish?
Gli Amish sono una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento ma che, a partire dal Settecento, si è stabilita negli Stati Uniti, il luogo in cui l’immaginario collettivo subito li colloca.
Ne esistono di gruppi diversi, chi appartenente al Vecchio Ordine – più rigido ed è anche quello a cui noi facciamo riferimento quando parliamo di Amish – e chi a ordini successivi più aperti verso la mondanità. La caratteristica che li contraddistingue resta quella di aver scelto di vivere rifiutando la modernità: si sono così fermati a prima dell’arrivo dell’elettricità nelle case.
Gli Amish vivono quindi in campagna, senza elettricità e qualsiasi dispositivo tecnologico, si muovono in carrozza o calesse e vivono di ciò che coltivano e producono loro stessi.
Un modo di vivere così lontano dal nostro che, quanto meno, incuriosisce.
Dove vivono gli Amish negli Stati Uniti?
A parte in Canada, gli Amish vivono prevalentemente in due aree degli Stati Uniti: in Ohio e in Pennsylvania, dove si contano le due comunità maggiori. La contea di Holmes in Ohio è la più grande al mondo, le è seconda quella di Lancaster, nella Pennsylvania olandese.
Come vedere gli Amish negli Stati Uniti?
Prima di partire per gli Stati Uniti avevo letto tutte le informazioni possibili presenti online per riuscire a vedere di persona come vivono gli Amish. Mi ero segnata quali erano le strade dove era più possibile incrociarli senza disturbarli ma alla fine non è servito a molto. È stato tutto molto più semplice e naturale di quello che pensavo.
Volant, il pittoresco centro dello shopping Amish
Spostandoci in macchina da Pittsburgh a Buffalo siamo capitati a Volant, un piccolo comune nella contea di Lawrence in Pennsylvania, anch’essa una contea Amish anche se più piccola della più famosa Lancaster.
Volant è davvero caratteristico, è un paesino costituito da 30 negozietti – uno più bello dell’altro – di prodotti artigianali fatti dagli Amish e non solo. Noi siamo arrivati quando stavano giusto aprendo e ne abbiamo visitato qualcuno: io ne sono uscita con una candela al “Grandma’s zucchini bread” che, ve lo giuro, è la candela più profumata che ci sia, l’unica che io abbia mai trovato che anche quando sta bruciando profuma in modo incredibile!
Lungo la strada, poi, abbiamo cominciato a incrociare gli Amish in carrozza e a vedere le loro case, facilmente riconoscibili.
Ci siamo fermati da una carinissima ragazza Amish che vendeva frutta e verdura in un banchetto e, per concludere in bellezza, abbiamo incontrato Amish anche al Walmart: alcune ragazze che compravano stoffe per farsi i vestiti.
Cosa comprare nei villaggi Amish?
Se volete comprare qualcosa di tipico, invece dei soliti souvenir, visitate i negozi che vendono prodotti fatti dagli Amish. Vivendo di agricoltura prevalentemente, uno dei prodotti caratteristici che producono sono il fudge – dolcetti tipici americani – e il formaggio, candele e saponi e un sacco di oggetti a quilt fatti a mano. Io ho comprato una presina ma sono splendide anche le coperte.
Inoltre, nel negozio in cui siamo stati si trovava anche un granaio al piano di sopra dove si potevano celebrare matrimoni Amish.
Alla fine non serve andare troppo alla ricerca di specifici indirizzi, basta percorrere le strade di campagna delle contee di Ohio e Pennsylvania e ne incrocerete sicuramente qualcuno.
22 Comments
Gli Amish mi hanno sempre incuriosito, anche se non ho mai approfondito la loro storia e le loro tradizioni. Bel post, terrò da conto le informazioni se mai riusciremo a visitare quella zona degli Stati Uniti.
Grazie mille! Sono una comunità “famosa” ma così lontana dalla nostra che mi sono sentita quasi in un film a vedere davvero le loro case e i loro negozi.
Interessante! Io vidi un altro film sugli Amish, oltre a quello con Harrison Ford, ma in effetti ce ne sono così tanti in circolazione che gli Amish sono entrati pienamente nel nostro immaginario. Bello che tu abbia voluto seguirne la traccia
Sì, ho approfittato visto che passavo per quella zona, sono comunque una parte della cultura americana!
Che forte! Gli Amish incuriosiscono anche me. In una puntata di Grey’s anatomy c’era una ragazza Amish scappata di casa… Avevano raccontato qualcosa ed é davvero pazzesco. Ma loro come sono nei confronti degli altri? Aperti? Un’amica mi aveva detto che non adorano la presenza degli stranieri nei loro villaggi.
Devo vedere quella che puntata allora! 😉 Sì, non amano avere gente che “curiosa” però se si va nei loro negozi,…sono tutti estremamente gentili!
Anche io sapevo che non amano i turisti…
Sì, infatti quelli che ho incontrato io, a parte averli visti passare con il carretto un paio di volte, erano sempre all’interno di loro negozi (Walmart a parte) o al mercato…quelli lì ovviamente sono molto gentili perchè sono lì a vendere! 😉
Credo che sia una cultura davvero interessante. Purtoppo per noi il solo pensare di vivere senza tecnologia (parlo di luce, macchine, elettricità…) è davvero impensabile. Anche se ti confesso che una settimana tra di loro la vorrei vivere!
Ma sai che anche secondo me una settimana si potrebbe provare? Non è un tempo eccessivo però si riesce a farsi un’idea del loro modo di vivere!
Sono sempre stata affascinata dagli amish! Sarà colpa di Mtv??? A parte tutto mi piacerebbe visitare quei posti…
Mtv ha aiutato sicuramente!! 😉 Certo è che sono una cultura così diversa dall’America a cui siamo abituati che non possono non incuriosire!
Gli Hamish sono una comunità che attrae tantissimo. Qualche tempo fa ho letto un post un po’ critico, sul fatto che per il turismo, alcuni lioghi hamish si stanno un po’… svendendo, come dire, e perdendo la loro autenticità. Tu hai avuto questa percezione?
Sicuramente quelli che hanno negozi vivono per il turismo quindi è possibile che giochino un po’ sul fascino che gli Amish esercitano anche perchè so che ci sono quelli più rigidi e altri più “liberali”. Ad esempio, fuori da una funeral home c’era una signora Amish che passava l’aspirapolvere quindi molti di loro si adattano ai sistemi moderni se conviene loro, credo!
Una comunità molto particolare e interessante. Quando io andai in america ne vidi tantissimi anche in Florida. Credo che la comunità in Florida sia molto più piccola e non ci sia un vero e proprio villaggio da visitare. O almeno non nella zona in cui mi trovavo. Mi ha sempre affascinato il loro modo di vivere a contatto con la natura e lontano dalla tecnologia. Trovo molto bello che tu abbia voluto conoscerli meglio pur mantenedo il giusto rispetto. Brava!
Grazie mille, che belle parole! 🙂 Non sapevo della comunità in Florida, d’altra parte penso ce ne siano molte sparse per tutti gli States, alcune più grandi altre meno. Anche a me affascina il loro modo di vivere semplice e molto legato alla famiglia.
anch’io nel mio viaggio americano, il primo, sono passata dalla Pennsylvania e mi sono fermato in un anonimo villaggio, ma è stato incredibile incontrare gli Amish credo di essere stata anche molto fortunata perchè ho incontrato una ragazza molto carina che mi ha raccontato della sua vita e di come scorrono le giornate in questa comunità, inoltre ho mangiato una apple pie davvero da urlo!!
Wow, questa sì che è un’esperienza magnifica! Che gola di apple pie ora. 😉
Sono stata molte volte negli USA ma mai sono riuscita a visitare un villaggio Amish, leggerti è sttao un vero piacere, mi ci hai portato!
Grazie mille, mi fa proprio piacere! Magari ci riuscirai la prossima volta negli States allora. 😉
io sono stato a lancaster gli amish sono sempre stati vicini ai mie nonni che sono stati emigranti all inizio del novecento e me ne parlavano spesso anche io ho avuto piacevoli sensazioni dal visitarli nel 2007 e dai racconti dei nonni pare sse che il tempo si sia fermato
Che bella esperienza! Trovo sempre interessante conoscere altre culture da vicino.