Di cose da vedere a Malta ce ne sono tante perchè è un crocevia di culture diverse, che hanno lasciato ognuna un segno su quest’isola.
La guida è a sinistra come usano gli inglesi, il maltese è una lingua che all’apparenza sembra araba ma che a pronunciarla suona spesso come l’italiano, la cucina locale è un mix di arabo e italiano.
Uno stato come Malta che ha vissuto tante influenze diverse non può che essere ricco di monumenti da visitare. Ve ne suggerisco alcuni, ideali da vedere in 3 giorni sull’isola.
Indice
Quali sono le cose da non perdere in un viaggio a Malta?
1. Mdina e Rabat
Il mio viaggio a Malta è cominciato da Mdina ed è quello che consiglio anche a te.
Mdina è la vecchia capitale di Malta e la sua storia risale a ben 4000 anni fa. Oggi è conosciuta come la “città del silenzio” ed è proprio il silenzio che mi ha accolta appena arrivata: passeggiare per i suoi vicoli di pietra fa tornare indietro nei secoli. A completare il tutto ci sono anche le carrozze trainate dai cavalli che fanno immergere in un’atmosfera senza tempo.
Da visitare è la Cattedrale di San Paolo del 1600, prima di spostarsi a Rabat, a pochi metri da Mdina. dove sono conservati resti romani tra cui le Catacombe di San Paolo.
2. La Valletta
Ovviamente un viaggio a Malta non può non includere una tappa a La Valletta, capitale dello stato, con il suo centro animato, le tante gallarijia colorate i suoi sali-scendi.
Oltre al Palazzo del Gran Maestro, a La Valletta è immancabile una visita alla Co-Cattedrale di S. Giovanni: non lasciarti fregare dall’esterno un po’ anonimo della chiesa perchè l’interno è una vera meraviglia. Completamente decorata, la cattedrale conserva al suo interno due quadri di Caravaggio.
3. Le tre città: Senglea, Vittoriosa e Cospicua
Una volta visitata La Valletta vale la pena spostarsi fino alle Tre Città, che si trovano di fronte alla capitale.
Senglea, Vittoriosa e Cospicua sono villaggi fortificati in cui perdersi (in senso metaforico visto che sono molto piccole!).
4. Marsaxlokk
Probabilmente la mia preferita tra le cose da visitare a Malta è Marsaxlokk, il villaggio di pescatori dove ogni domenica mattina si tiene un animato mercato e che ospita i luzzu, le originali barche con gli occhi.
5. L’isola di Gozo
Una volta a Malta, arrivare fino all’isola di Gozo è un’esperienza da fare: con il traghetto ci si mette una ventina di minuti per raggiungerla.
La città principale è Victoria con la sua bellissima Cittadella ma il pezzo forte sono i templi di Ggantija, edificati ancora prima di Stonehenge, attorno al 3600 a. C.
6. I templi megalitici
Oltre a Ggantija, Malta è sede di altri sei templi megalitici, entrati anche a far parte dei patrimoni dell’Unesco. Tra questi il tempio di Tarxien, dove sono conservati bassorilievi di animali ancora ben evidenti.
7. Dingli Cliffs e Clapham Junctions
Meno note delle altre attrazioni dell’isola, le Dingli Cliffs sono uno dei punti più alti di Malta. Sono scogliere che permettono una splendida vista sul mare.
Poco distanti si trovano i Clapham Junction, solchi fatti nella pietra le cui origini sono tutt’ora sconosciute. Non sono semplici da trovare, il navigatore le conosce ma non sono segnalate da cartelli.
8. Popeye Village
Soprattutto se si viaggia con i bambini, il Popeye Village è una tappa imperdibile di Malta. Il villaggio era stato costruito come set cinematografico per il film del 1980 “Popeye” con Robin Williams ed è stato poi mantenuto intatto e trasformato in un parco di divertimenti.
Se non volete entrare nel parco, potete comunque avere una splendida vista sul villaggio affacciandovi dalla scogliera a sinistra dell’ingresso.
Per scoprire di più su Malta leggete anche: 5 cose che ho amato di Malta
36 Comments
Sai che dei solchi simili li ho visti in Islanda! Non saprei proprio da cosa siano causati, forse dall’erosione delle rocce, dal loro spostamento ma sono misteri. Malta deve essere molto bella, offre bei paesaggi naturali, spiagge, cittadine e villaggio affascinanti.
Sì, purtroppo restano misteri! Malta è proprio carina e offre soluzioni per tutti i gusti. Certo che anche l’Islanda dev’essere una meraviglia…
Non l’ho mai visitata ma mi hai incuriosita parecchio, ci farò un pensierino aggiungendola alla mia lista di “prossime mete da vedere”.
Sì, essendo vicina è perfetta anche per un weekend!
Ho amato tantissimo Malta e tuttora quando ne parlo mi si illuminano gli occhi. Ne ho amato l’archeologia in particolare, i templi megalitici che sono proprio specifici di Malta. E poi i luzzu a Marsaxxlock! Che meraviglia! Ci tornerei domani se potessi!
Hai ragione, i templi sono uno più bello dell’altro e sono proprio tipici di qua!
Ho letto spesso di Malta ultimamente e sembra davvero sia un luogo di grandi scoperte, ma ammetto che non l’avrei mai detto!! Bisognerà passarci!!
Anch’io fino a poco tempo fa non l’avevo mai presa in considerazione e invece merita davvero almeno qualche giorno!
Fatte tutte tranne popeye village!! Ottimi consigli
Quello sicuramente non è imperdibile, a meno che non si abbiano bambini, però è carino da vedere dall’alto!
Che foto meravigliose! Non sono mai stata a Malta ma ne sto sentendo parlare molto bene e vorrei proprio andarci!
Grazie, Alessia! Se trovi un buon volo, approfittane che merita!
Io ho amato molto Malta e concordo sul tuo itinerario. Non vedo l’ora di tornare per riuscire a vedere anche Gozo e Comino.
Anch’io vorrei andare a Comino per vedere la laguna blu, questa volta non ce l’ho fatta, sarà per la prossima! 😉
Ho dei bellissimi ricordi di Malta. Ci sono stata quando ero piccola con mio papà e mia mamma. Bellissima.
Che bello, i ricordi dell’infanzia poi hanno un sapore speciale.
Che forte il villaggio di braccio di ferro! Non ne avevo ancora sentito parlare!
Figurati che io non sapevo nemmeno che avessero fatto un film di Braccio di Ferro!
Quanti luoghi interessanti per una meta che mi affascina sempre di più ?
Secondo me almeno un weekend merita proprio!
Quanti spunti interessanti per visitare Malta!! Vorrei tanto visitare il Popeye Village e i templi megalitici!
Il Popeye Village è super carino ma i templi megalitici con la loro storia lasciano senza fiato. 🙂
Non sono mai stata a Malta ma mi ispira molto, prima o poi dovrò farci un salto 🙂 Mdina mi ispira davvero tantissimo, così come quelle scogliere!
Le scogliere a me hanno fatto pensare all’Irlanda (anche se più in piccolo ovviamente) mentre Mdina è proprio un bijoux senza tempo. 😉
Post davvero prezioso, soprattutto per me che non ho amato Malta, al di fuori della Valletta e della sua splendida cattedrale. In effetti mi mancano parecchie cose, tra cui Gozo. Foto eccezionali!
Sì, secondo me Malta va presa a singole parti! Grazie mille. <3
In pratica mi hai già preparato l’itinerario, grazie! ? Scherzi a parte terrò caro il post perché Malta sarà una possibile meta autunnale!
Di nulla!! 😉 Secondo me sarà un periodo perfetto per non trovare troppa ressa di turisti.
Questo post me lo tengo come riferimento perché quest’estate voglio assolutamente andare a Malta!
Ottima scelta! Grazie, mi fa piacere. 🙂
Giro subito questo articolo a mamma! Ha in programma Malta a breve ?
Che bello, sono sicura le piacerà!
Eh pensare che ho orogini maltesi e non ci sono mai stata ?
Però mi piacerebbe andarci fuori stagione quando ci sono pochissimi turisti e riesci a viverti le persone dell isola!
Ma dai, che bello, sarà un viaggio ancora più emozionante allora! Sì, io a inizio marzo l’ho trovata ancora tranquilla e ci si muoveva facilmente in auto.
Ma che meraviglia ! Foto spettacolari e racconto che mi fa venir la voglia di controllare subito i voli!!!
Ma grazie, mi fa super piacere!