Se siete anche voi amanti della street art come me, siete nel posto giusto.
In questo post ho selezionato 5 città nel mondo in cui farvi stregare dalla street art. Negli ultimi anni, questa forma d’arte mi ha appassionato sempre più tanto che appena vedo un murales colorato non posso fare a meno di prendere in mano macchina fotografica e cellulare e scattare.
Quando è utilizzata per abbellire o riqualificare luoghi spesso abbandonati, degradati o semplicemente grigi e tristi, la street art è davvero potente. Un mezzo per portare allegria e poesia nella vita di tutti i giorni ma anche un mezzo per esprimere concetti importanti, per protestare o per denunciare.
Street art nel mondo: 5 città da visitare tra arte e colori
Dozza, Italia
Partiamo dall’Italia e da quella che è senz’altro una delle più famose località della penisola dedicata alla street art: Dozza, pittoresco borgo medievale in provincia di Bologna.
A partire dal 1965 Dozza, infatti, ha istituito la Biennale del Muro Dipinto, una manifestazione che a inizio settembre per qualche giorno coinvolge artisti internazionali nella decorazione e abbellimento dei muri della cittadina.
Grazie a questa iniziativa, Dozza si è trasformata in un vero museo a cielo aperto, sempre visitabile. I murales raccontano tutti una storia e hanno la capacità di rendere questo borgo delizioso ancora più magico.
Brighton, Inghilterra
Brighton, la più popolare città di mare dell’Inghilterra, è anche una località ricca di street art, una delle più note dello stato. Non solo elegante ma anche molto moderna.
Basta passeggiare un po’ per la città per imbattersi in opere super colorate che rendono più appetibili non solo muri ma anche cassonetti e bidoni.
Per scoprire più opere: Street art a Brighton
Pittsburgh, USA
Prima di visitarla di Pittsburgh, città della Pennsylvania, pensavo fosse solo una città industriale priva di interesse. E quando dico industriale intendo grigia e triste.
E, invece, Pittsburgh è una città viva, giovane e colorata con zone davvero molto graziose e a misura d’uomo. In particolare tra South Side e il Cultural District ho potuto ammirare opere davvero significative e in grado di attirare subito lo sguardo.
Padova, Italia
Un’altra città italiana in cui si trovano alcune tra le più famose opere di street art è Padova. Io a Padova, oltre ad avere parenti che ci abitano, ho fatto l’università. E passando ogni giorno per il centro mi sono spesso imbattuta nelle famosissime creazioni artistiche di Kenny Random. Eppure, nonostante io le abbia più volte ammirate, non le ho mai immortalate in una foto.
Le sue opere sono molto poetiche e profonde e sanno subito cogliere nel segno. Ma se Kenny Random è sicuramente il writer più famoso a Padova non è certo l’unico la cui street art è possibile incontrare per le strade della città.
E, dato che Padova è anche una città d’arte molto ricca e perfetta per essere visitata a piedi, perchè non approfittarne per andare anche alla scoperta della sua street art?

Foto da Flickr
Singapore
Ci spostiamo ora a oriente e raggiungiamo una città-stato moderna e avveniristica come Singapore per andare in esplorazione della sua street art.
Splendidi murales si incontrano in diversi quartieri e aree di Singapore: da Chinatown a Little India ma la zona con la maggiore concentrazione di opere vivaci e colorate come piacciono a me è Haji Lane, a Kampong Glam.
Haji Lane è la zona più hipster di Singapore, piena di localini, negozietti e tanta street art. Così dopo aver dato la caccia alle opere più carine e aver scattato magari qualche foto perfetta per Instagram, potrete poi rilassarvi con qualcosa di fresco da bere in un ambiente giovane e d’atmosfera.

Foto da Pixabay
E ora raccontatemi qual è la città del mondo più ricca di street art che abbiate visto. Vi aspetto nei commenti!
4 Comments
Ciao!
Decisamente Valparaiso… forse è una delle più famose al mondo, poichè anche Patrimonio dell’UNESCO!
Mi piacerebbe molto vedere Valparaiso, ho visto alcune foto e me ne sono già innamorata! 😉
Per il momento direi Berlino, ce n’è davvero in quantità industriale! Padova mi è piaciuta molto e vorrei tanto andare a Brighton e Dozza (la seconda sicuramente più semplice da raggiungere logisticamente!)
Sì, per te Dozza è vicina! <3 A Berlino devo ancora andare ma spero rimedierò presto.